Chi è Rafael Nadal, dalla carriera da tennista alla lunga relazione con Marìa Francisca Perel: ecco tutto quello che non sai su di lui!

Il tennista spagnolo Rafael Nadal è noto in tutto il mondo grazie al suo clamoroso talento. Ha portato a casa ben 13 vittorie al Roland Garros e ha vinto ben 21 titoli del Grande Slam (record assoluto di sempre): porta avanti una passione (diventata professione) che gli appartiene sin da quando è bambino…

Scopriamo di più sul tennista più famoso al mondo – e qualche particolare della sua vita privata!

Chi è Rafael Nadal: la biografia del tennista

Nasce a Manacor, sull’isola di Maiorca, in Spagna, il 3 giugno 1986 sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Rafael Nadal Parera, conosciuto semplicemente come Rafa, ha solamente 3 anni quando prende per la prima volta in mano una pallina da tennis.

Rafael Nadal
Rafael Nadal

Ciò accade perché suo zio Toni Nadal, un ex tennista professionista, gli trasmette la grande passione per questo sport. Rafael, infatti, si appassiona dal primo instante tanto da chiedere a suo zio di fargli da allenatore anche negli anni a seguire. Non ha nemmeno 10 anni quando decide di continuare con il tennis, ma di intraprendere allo stesso tempo anche la strada del calcio.

Vince diversi titoli spagnoli ed europei di tennis nella sua fascia d’età e per evitare di trascurare gli studi, abbandona il calcio. Oltre alla scuola, quindi, Rafael si dedica completamente al tennis tanto da riuscire ad ottenere grande vittorie e ottimi risultati ancora prima della maggiore età. Tra le sue soddisfazioni più importanti ricordiamo le vittorie sulle terra rossa, in particolare in quella francese del Roland Garros (ben 13 volte!), le sfide infinite a Wimbledon, come il clamoroso match nel 2008 contro Roger Federer, considerato uno dei migliori di sempre dal punto di vista della qualità di gioco espressa in un match di tennis, e la vittoria nel 2022 del suo 21° titolo del Grande Slam, agli Australian Open, diventando il tennista con più vittorie negli Slam di sempre, superando Federer e Novak Djokovic a quota 20.

Nel 2008 raggiunge per la prima volta la prima posizione del ranking ATP. Ricordiamo anche la sua medaglia d’oro a Pechino e svariate coppe vinte con la nazionale spagnola.

La vita privata di Rafael Nadal: è sposato?

Nonostante sia un personaggio di successo, Rafael ha sempre cercato di tenere la sua vita privata lontana dai riflettori. Più volte, prima di convolare a nozze, ha ammesso di essere felicemente fidanzato con una sua vecchia compagna di liceo: lei si chiama Marìa Francisca Perelló ed è conosciuta semplicemente come Xisca.

Dei due si san ben poco poiché entrambi sono amanti della privacy. La rivista Hola!, però, a gennaio del 2019 ha rilasciato i dettagli sulla proposta di matrimonio avvenuta proprio a Roma. I due si sono sposati nell’ottobre del 2019, coronando una bellissima storia d’amore.

Chi è Marìa Francisca Perelló, la moglie di Rafael Nadal?

Marìa Francesca Perelló non è un personaggio pubblico e per tale motivo cerca sempre di non rilasciare interviste a favore di suo marito. Ama rimanere nell’ombra, anche se alcuni dettagli della sua vita privata, ovviamente, non sono passati inosservati dal momento in cui è la moglie di uno dei tennisti più famosi nel mondo.

Classe 1988, Xisca è nata a Palma di Maiorca l’8 maggio sotto il segno zodiacale del Toro. Ha conseguito la laurea in Economia per poi iniziare a lavorare come assicuratrice presso una società di assicurazione della sua città natale.

7 curiosità su Rafael Nadal

-Il patrimonio di Rafael Nadal è stimato a circa 160 milioni di Euro.

-Nel 2008 il tennista spagnolo ha creato un’associazione benefica, la Rafa Nadal Foundation, con a capo sua madre Ana Marìa.

-L’osservatorio astronomico di Maiorca gli ha dedicato un asteroide: si chiama 129036 Rafaelnadal.

-Compare come protagonista anche nel video di Shakira, Gypsy, pubblicato dalla cantante colombiana nel 2010.

-La federazione spagnola di tennis gli propose di trasferirsi a Barcellona in modo da potergli dare un sostegno finanziario maggiore. La sua famiglia, però, rifiutò e il tennista fu costretto a rimanere a Maiorca.

-Nel tempo libero ama dedicarsi alla pesca e al golf.

-Seguitissimo anche sui social: il suo profilo Instagram vanta milioni di seguaci!

Dove abita Rafa Nadal

Nel 2013 Rafa Nadal ha acquistato una villa ad un passo dalla casa dei genitori. Si trova infatti a Palma di Maiorca, nello specifico a Porto Cristo. Una proprietà con accesso diretto al mare che gli è costata poco più di 4 milioni di euro. Una superficie di 1200 m2 ed è circondata da un terreno di 7000 m2.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2022 11:11


Andriy Shevchenko, dal Pallone d’Oro alla politica: tutto sull’ex campione del Milan

Alessandro Benetton: tutto quello che c’è da sapere sull’imprenditore italiano