Ecco chi è Andriy Shevchenko, ex attaccante del Milan vincitore del Pallone d’Oro: dalla biografia alla vita privata, tutto su di lui.

Ha fatto sognare i tifosi della Dinamo Kiev prima e del Milan poi, ha trascinato per molti anni la nazionale dell’Ucraina a suon di gol e ora la guida dalla panchina: parliamo di Andriy Shevchenko, uno degli attaccanti più forti della sua generazione, capace di vincere tutto sia a livello di club che a livello personale, come dimostra quel Pallone d’Oro ottenuto nel 2004. Ma nella sua vita non c’è solo il calcio: dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Andriy Shevchenko: la biografia

Andriy Shevchenko è nato a Dvirkivščyna, un piccolo villaggio nei pressi di Kiev, il 29 settembre del 1976 (il suo segno zodiacale è quindi quello della Bilancia). All’età di 9 anni, insieme alla famiglia, dovette lasciare la propria casa per voi della radiazioni dovute all’incidente nucleare di Chernobyl.

Andry Shevchenko
Andry Shevchenko

Quando lasciò la capitale dell’Ucraina, aveva già iniziato a giocare nel settore giovanile della Dinamo Kiev. Ci tornò qualche anno dopo e nel 1992 esordì anche nella seconda squadra della Dinamo Kiev che militava nella serie B ucraina. Ben presto approdò anche nella prima squadra dove diede il suo contributo per la vittoria di 5 scudetti consecutivi, dal 1995 al 1999.

Nell’estate del 1999 venne acquistato dal Milan dove, con la maglia numero 7, si consacrò come uno dei più forti attaccanti a livello mondiale. In rossonero ha vinto tutto: uno scudetto, una Champions League, una Supercoppa europea, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.

Nel 2006 si è poi trasferito al Chelsea ma, due anni dopo, è tornato al Milan. Andriy Shevchenko ha poi chiuso la carriera nel 2012 alla Dinamo Kiev, dove l’aveva iniziata. Dal 2016 è il ct della nazionale ucraina.

Andriy Shevchenko: la vita privata

Nel 2002 Andriy Shevchenko ha conosciuto a una festa a Milano la modella americana Kristen Pazik con cui si è sposato nel 2004 a Washington su un campo da golf. La coppia ha inseguito avuto quatto figli: Jordan, Christian, Aleksander e Rider Gabriel.

Chi è Kristen Pazik, la moglie di Andriy Shevchenko

Kristen Pazik è una modella americana, è nata a Minneapolis, nel Minnesota, l’11 agosto del 1978 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Leone). E’ la figlia dell’ex giocatore di baseball Mike Pazik.

Andriy Shevchenko, dove vive?

Andriy Shevchenko abita insieme alla sua famiglia a Londra. Nella capitale inglese aveva preso casa nel 2006, quando era stato acquistato dal Chelsea: all’epoca l’attaccante spiegò che decise di lasciare il Milan e di trasferirsi in Inghilterra per far imparare al meglio l’inglese ai suoi figli.

Quanto guadagna Andriy Shevchenko

Quando giocava nel Milan Andriy Shevchenko guadagnava 5 milioni di euro a stagione, lo stipendio è raddoppiato quando è passato al Chelsea, dove guadagnava 10 milioni all’anno.

7 curiosità su Andriy Shevchenko

Su Instagram ha quasi 900.000 follower.

– E’ di religione ortodossa.

– E’ appassionato di golf.

Silvio Berlusconi è padrino di suo figlio.

– Il padre non volva che giocasse calcio ma sognava che il figlio seguisse le sue stesse orme nel mondo militare.

– E’ iscritto al partito Ucraina – Avanti! e si è candidato, senza successo, alle elezioni parlamentari del 2012.

– E’ stato opinionista di Dazn.


Chi è Rajae Bezzaz, l’inviata di Striscia con un passato da gieffina

7 curiosità su Anna Tatangelo e sulla storia (finita) con Gigi D’Alessio