Chi è Novak Djokovic: vita privata, moglie e figli del tennista

Novak Djokovic, la star del tennis mondiale (premiata da niente meno che Kate Middelton)

Per anni al primo posto della classifica ATP da singolarista, Novak Djokovic è ormai ritenuto a tutti gli effetti uno dei tennisti più forti della storia.

Il campione serbo Novak Djokovic, soprannominato Nole, non ha bisogno di presentazioni: è uno dei tennisti più famosi al mondo, detentore di numerose vittorie su qualsiasi tipo di campo, tra cui 15 volte vincitore del Glande Slam e la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008. Se le sue incredibili vicende con la racchetta in mano – così come la sua rivalità con altri grandi campioni quali Rafael Nadal, Roger Federer e Andy Murray – sono molto conosciute, la sua vita privata è invece oggetto di grande curiosità per i suoi fan. Scopriamo qualcosa di più sul suo conto.

Novak Djokovic, la biografia

Nato a Belgrado (all’epoca in Jugoslavia) il 22 maggio 1987, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Novak Djokovic è cresciuto in una famiglia in cui lo sport aveva grande rilevanza. Suo padre Srdjan è stato un provetto sciatore e un giocatore di calcio, ed entrambi i fratelli minori di Novak – Marko e Djorje – sono diventati tennisti.

Il primo incontro con la racchetta Djokovic lo ricorda molto bene: aveva 4 anni e davanti al ristorante gestito dai suoi genitori a Kopaonik stavano costruendo dei campi da tennis. È qui che, guardando i primi allenamenti di Jelena Gencic, il ragazzino ha deciso di darsi una possibilità. L’allenatrice ha subito capito di avere davanti a sé un futuro campione.

E così, in una Jugoslavia bombardata continuamente dalla Nato per la guerra civile, Novak Djokovic ha iniziato la sua brillante carriera. Oggi, è uno dei tennisti più forti di sempre, accanto a nomi quali Roger Federer e Rafael Nadal.

La vita privata di Novak Djokovic

Novak Djokovic e Jelena Ristic
Fonte foto: https://www.instagram.com/djokernole/?hl=it

Sul versante sentimentale, Djokovic non ha mai tenuto segreto l’amore della sua vita: la moglie Jelena Ristic. I due si sono conosciuti da giovanissimi, perché anche la ragazza era un’appassionata di tennis e si divertiva a fare qualche partita. A 18 anni, Novak e Jelena si sono fidanzati e nel luglio 2014 si sono sposati.

All’epoca del matrimonio, la donna era già incinta del suo primogenito. Nell’ottobre del 2014 è nato il piccolo Stefan, primo figlio di Novak. Nel 2017, è venuta al mondo anche la piccola Tara. Il campione vive con la sua famiglia a Montecarlo, ma si sposta spesso tra le sue altre abitazioni a Marbella (Spagna) New York, Miami e Belgrado.

Nonostante Novak sia piuttosto riservato, sul suo profilo Instagram ogni tanto pubblica qualche splendida foto della sua famiglia, così i suoi tantissimi fan possono dare una sbirciata alla sua vita privata.

Chi è la moglie di Novak Djokovic?

Jelena Ristic è nata il 17 giugno 1986 a Belgrado e ha frequentato la stessa scuola superiore di Novak. La loro passione per il tennis li ha fatti conoscere, ma le loro strade si sono divise per qualche anno. Il campione si è infatti trasferito in Germania, mentre Jelena è andata a studiare alla Bocconi di Milano. Il loro amore li ha però portati a riunirsi e oggi sono una splendida famiglia.

Novak Djokovic in 5 curiosità

• Nel 2019 conquista per la seconda volta il titolo di campione di Wimbledon dopo una partita contro l’atrettanto straordinario Roger Federer (durata quasi 5 ore). A premiarlo la raggiante Duchessa Kate Middleton in abito celeste.

• A causa della guerra civile in Jugoslavia, a 12 anni il ragazzino è fuggito a Monaco di Baviera. Questa è stata solo la prima tappa di un lunghissimo viaggio intorno al mondo, dovuto al suo incredibile talento con la racchetta. A 17 anni, Novak è stato anche in Italia, e più precisamente in Liguria. Per questo motivo oggi il campione parla ben 5 lingue: serbo, tedesco, inglese, francese e italiano.

• Nel 2010, durante gli Australian Open, ha sofferto di forti dolori allo stomaco che gli hanno impedito di giocare al massimo delle sue forze. Dopo qualche indagine, il suo medico Igor Cetojevic ha scoperto che Novak è intollerante al glutine.

• La sua dieta, priva di glutine e di latticini, è molto severa: a pranzo mangia unicamente carboidrati (di solito pasta con verdure), mentre a cena predilige proteine e insalata.

• Nel corso della giornata, oltre ai normali allenamenti, pratica diverse discipline per rilassarsi: yoga, meditazione ed esercizi di respirazione.

Dove abita Djokovic?

Il tennista Djokovic abita con la sua famiglia a Montecarlo. Non è però l’unica casa che possiede, visto che Novak ha un appartamento a Manhattan e nel 2018 ha acquistato una residenza in Serbia, a Belgrado, vicino al lago Pavlolac. Si tratta di un attico da 500 mila euro dotato di un grande soggiorno, tre bagni e tre camere da letto.

Quanto guadagna Djokovic?

Secondo Sportcal il tennista guadagnerebbe 25,9 milioni di dollari all’anno solo grazie ai suoi sponsor. Per Forbes, inoltre, avrebbe guadagnato oltre 25 milioni di dollari all’anno dal 2013 in qualità di sportivo.

Non male vero? E pensate che non stiamo tendevo conto dei guadagni da social media, dalla sua sua catena di ristoranti e dai vari eventi a cui partecipa!

ultimo aggiornamento: 15-07-2019

X