Alessandro Benetton è stato presidente del Gruppo Benetton fondato da suo padre Luciano. Ha fiuto per gli affari e ama lo sport.

Fondatore di 21 Invest e Presidente, dal 2012 al 2014, del Gruppo Benetton: ecco chi è Alessandro Benetton, figlio del noto imprenditore Luciano. Appassionato di sport, da sempre ha avuto un certo fiuto per gli affari tanto da volersi dedicare al mondo degli investimenti. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lui.

Chi è Alessandro Benetton

Classe 1964, Alessandro Benetton è originario di Treviso dov’è nato il 4 marzo sotto il segno dei Pesci. Cresciuto tra l’Italia e gli Stati Uniti. L’università, infatti, Benetto l’ha fatta lì, precisamente alla Boston University e dopo la laurea ha conseguito anche un master ad Harvard.

Nel 1992 Benetton ha fondato la 21 Investimenti Spa, Gruppo europeo che ha diverse sedi in tutto il mondo.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Alessandro Benetton
Alessandro Benetton

La vita privata di Alessandro Benetton

Nel 1997 Benetton ha conosciuto la donna che è stata, per tantissimi anni, la sua compagna di vita: stiamo parlando di Deborah Compagnoni. I due solo nel 2008 hanno deciso di convolare a nozze e sono diventati anche genitori di tre bellissimi figli.

Nel 2021, però, i due hanno deciso di lasciarsi. I motivi della separazione non sono stati resi noti. Sui social, in particolar modo su Instagram, Benetton posta tantissime foto della sua vita lavorativa e privata.

Chi è Deborah Compagnoni, ex moglie di Alessandro Benetton

Classe 1970, Deborah Compagnoni è un’ex sciatrice alpina italiana. Nella sua lunga carriera, inoltre, ha vinto diversi titoli e medaglie distinguendosi per la sua bravura e la sua grinta. Come si sono conosciuti lei e Alessandro? Purtroppo non lo sappiamo, anche se a lungo sono stati una famiglia unita e felice.

Alessandro Benetton: dove abita

Benetton vive in un vera e propria casa invisibile, come l’ha definita lui stesso a Ponzano Veneto. Il perché di questo appellativo è presto spiegato dal momento che la dimora non è ben visibile dalla strada ed è interamente fatta di vetro e cemento.

A progettare la casa di Benetton e dell’ex moglie Compagnoni, inoltre, è stato l’architetto giapponese Tadao Ando ed è immersa nel verde.

Alessandro Benetton: patrimonio

Del patrimonio di Benetton non abbiamo notizie certe, nonostante sia considerata una delle persone più influenti in Italia e non solo. Ricordiamo, infatti, che Alessandro proviene da una famiglia che ha creato dal nulla un vero e proprio impero. Quello che sappiamo, però, è che il suo gruppo 21 Invest ha un fatturato di 1,8 miliardi di euro e gestisce ben 11 mila dipendenti.

7 curiosità su Alessandro Benetton

-È considerato uno dei pionieri del private equity in Italia.

The Space Cinema e Pittarosso sono due aziende che Benetton ha rilanciato con grande successo.

-È stato presidente di Benetton Formula.

-È membro del comitato consultivo del Robert Bosch International Beteiligungen AG a Zurigo.

-È membro del Consiglio di Amministrazione di Edizione Srl e Autogrill SpA.

-Dal 2017 è Presidente della Fondazione Cortina 2021.

-Benetton è un amante dell’arte moderna e un grande collezionista.


Deborah Compagnoni: ecco chi è la leggenda dello sci italiano

Chi è Giancarlo Cellucci, il cavaliere del trono over di Uomini e Donne