Deborah Compagnoni è considerata una vera e propria leggenda del mondo dello sci. In carriera ha vinto ben 12 medaglie: scopriamo di più.

Una vera e propria sportiva con la passione per le montagne e per lo sci: stiamo parlando di Deborah Compagnoni, ex sciatrice alpina italiana. La Compagnoni, inoltre, è stata la primissima atleta ad aver vinto una medaglia d’oro in tre diverse sezioni durante i Giochi Olimpici invernali. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lei e sulla vita lontano dai riflettori.

Chi è Deborah Compagnoni

Classe 1970, Deborah Compagnoni è originaria di Bormio, in provincia di Sondrio, Lombardia, dov’è nata il 4 giugno sotto il segno dei Gemelli. La Compagnoni, però, è cresciuta a Santa Caterina Valfurva in Valtellina.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Debora Compagnoni
Debora Compagnoni

Da chi ha ereditato la passione per il mondo dello sci? In realtà non lo sappiamo. Quello che è certo, però, è che la Compagnoni ha cominciato a interessarsi a questa disciplina quando era ancora piccola. All’età di 16 anni, infatti, ha vinto la sua primissima medaglia di bronzo durante i Mondiali Juniores del 1986.

L’anno successivo, invece, è riuscita a salire sul podio più alto vincendo la medaglia d’oro nello slalom gigante e un bronzo nella discesa libera. La carriera sciistica della Compagnoni, purtroppo, ha subito una brusca frenata nel momento in cui si è infortunata al ginocchio che l’ha portata ad allontanarsi dalle piste da sci per diverso tempo.

Nel 1989 è tornata nuovamente a competere, più forte che mai, vincendo anche una medaglia d’oro nelle quattro specialità dello sci alpino moderno.

La vita privata di Deborah Compagnoni

Per anni, Deborah Compagnoni è stata sposata con Alessandro Benetton, noto imprenditore italiano, dal 2008 anche se stavano insieme dal 1997. Dalla loro unione, inoltre, sono nati anche tre figli. All’inizio del 2021, però, la coppia ha annunciato la propria separazione.

I motivi che hanno portato alla fine del loro matrimonio, però, non sono stati resi noti. La coppia, più volte, si era ritrovata a smentire le voci di una presunta fine del loro matrimonio.

La Compagnoni, inoltre, sembra che non abbia alcun profilo social, né su Instagram né su Facebook. Le uniche foto che girano di lei in rete sono quelle in cui viene taggata da amici e fan.

Chi è Alessandro Benetton, ex marito di Deborah Compagnoni

Classe 1964, Alessandro Benetton è originario di Treviso dov’è nato il 2 marzo sotto il segno dei Pesci. Benetton, secondogenito di Luciano, ha condotto degli studi ad Harvard appassionandosi al mondo dello sport e non solo. Benetton è anche presidente di 21 Invest che ha fondato nel 1992.

4 curiosità su Deborah Compagnoni

-Nel 2006 è stata scelta come tedoforo durante la cerimonia d’apertura dei XX Giochi olimpici invernali che si sono svolti a Torino.

-La compagnoni è considerata una vera e propria leggenda.

-Le piace tantissimo mangiare torta di mele.

-Ha un legame speciale con la sua famiglia.


Chi è Sarah Thomas, prima donna arbitro al Super Bowl!

Alessandro Benetton: tutto quello che c’è da sapere sull’imprenditore italiano