Chi è Daniele De Rossi

Daniele De Rossi è il centrocampista della Roma e della nazionale italiana.

chiudi

Caricamento Player...

Daniele De Rossi nasce a Roma il 24 luglio del 1983, ed è il secondo calciatore della squadra giallorossa con più presenze in serie A, 103 in totale. Il primo è Francesco Totti. È inoltre il centrocampista più prolifico della Nazionale dopo Adolfo Baloncieri. Il giornalista Tonino Cagnucci, autore del libro “Daniele De Rossi – Il Mare di Roma”, l’ha soprannominato Capitan Futuro.

La carriera

Il percorso calcistico di De Rossi inizia come attaccante nell’Ostiamare e poi nella Roma, dove diventa trequartista e centrocampista mediano. Con la Nazionale italiana è Campione del Mondo nel 2006 e vice campione d’Europa nel 2012. Il 2013 è l’anno in cui si aggiudica la medaglia di bronzo alla Confederations Cup 2013. Tra gli altri titoli conquistati, quello di miglior calciatore giovane dall’Associazione Italiana Calciatori, e di migliore calciatore italiano. La rivista francese L’Équipe l’ha inserito all’ottavo posto tra i migliori centrocampisti al mondo, e, nel 2012, è stato inserito nella formazione ideale di Euro 2012.

Vita privata

Daniele De Rossi è figlio d’arte. Suo padre Alberto è infatti allenatore della Roma Primavera ed ex calciatore di Serie C. Suo cugino Andrea De Rossi è calciatore professionista. Nel 2009 si è separato dalla moglie Tamara Pisnoli, dalla quale ha avuto Gaia. Nel 2015 si sposa in gran segreto alle Maldive con Sarah Felberbaum. I due sono genitori di Olivia e in attesa di un altro figlio.

De Rossi e i media

La rivista Men’s Health ha eletto Daniele De Rossi l’atleta azzurro protagonista del 2007. Nello stesso anno è protagonista di uno spot della banca UniCredit. Nel 2008 è testimonial Pringles insieme al giocatori Fernando Torres, Thierry Henry, Dirk Kuijt Alexander Frei, Michael Owen e Philipp Lahm. Nel 2011 partecipa a uno spot per raccogliere fondi a favore dei terremotati dell’Aquila insieme ad atleti della Nazionale di rugby. Nel 2013 è testimonial di uno spot Adidas con Javi Martínez e Daniel Alves.

Fonte foto copertina: Facebook