Chi è Roberto Mancini: biografia, vita privata e curiosità

Roberto Mancini: le curiosità sul famoso allenatore

Ex calciatore e poi allenatore, una vita ‘nel pallone’ e tante cose da scoprire: ecco chi è Roberto Mancini, in un ritratto tra successi e vita privata.

Roberto Mancini è famoso nel panorama calcistico nazionale e non, sia per le due doti di calciatore che per la sua attività di commissario tecnico. Scopriamo tutte le cose da sapere sul suo conto, partendo dalla biografia e arrivando a toccare alcuni aspetti della sua storia personale in cui l’amore è una nota importante

Chi è Roberto Mancini?

Roberto Mancini è nato a Jesi, sotto il segno del Sagittario, il 27 novembre 1964. Allenatore ma prima di tutto ex calciatore, ha giocato come centrocampista e attaccante. È diventato il ct della Nazionale e ha coronato la sua carriera con straordinari traguardi.

È tra i più grandi centrocampisti offensivi della sua generazione, due volte candidato al Pallone d’oro! Nel 2015 ha visto il suo nome nella prestigiosa Hall of Fame del calcio… Insomma, una vita di allori e grandiose conquiste.

ROBERTO MANCINI
ROBERTO MANCINI

La vita privata di Roberto Mancini

Roberto Mancini è stato sposato con Federica Morelli, da cui ha avuto tre figli: Filippo, Andrea e Camilla. Nel 2015 sono state avviate le pratiche per la separazione.

Il settimanale Oggi ha pubblicato le foto della sua nuova relazione nel 2016: la compagna del tecnico è Silvia Fortini. Intorno alla loro love story si sono accesi i riflettori del gossip ma hanno sempre preferito mantenere un profilo molto riservato.

7 curiosità su Roberto Mancini

• Nel 2014 è stato nominato Goodwill Ambassador di Unicef Italia.

L’eleganza è il suo forte, basti pensare che secondo quanto riporta Vanity Fair avrebbe avuto particolare cura del look dei compagni nel dopo-partita…

• Su Instagram è seguitissimo e condivide tanti aggiornamenti sulla sua attività!

• Ha esordito in Serie A a 16 anni, con i colori del Bologna, emergendo immediatamente in campo.

• Nei panni di ct ha vinto la Premier League con il Manchester City nel 2011-2012…

• I due figli maschi hanno intrapreso la strada del papà nel calcio, ma non hanno riscosso lo stesso successo…

• Il suo idolo era Roberto Bettega, il mito del pallone dall’infallibile colpo di testa.

ultimo aggiornamento: 14-06-2019

X