Vai al contenuto

Ciro Capano, chi è l’attore napoletano di “È stata la mano di Dio” e della serie “Gomorra – Le Origini”

Ciro Capano alla prima del film "È stata la mano di Dio", Cinema Metropolitan, 16 novembre 2021 a Napoli, Italia. (Foto di Ivan Romano/Getty Images per Netflix)

Ecco una panoramica su carriera, vita privata e curiosità dell’attore di origini napoletano Ciro Capano, noto per la sua lunga carriera.

Ciro Capano è un attore che ha fatto la storia del teatro napoletano, regalando anche al cinema delle interpretazioni magistrali. Infatti si è fatto apprezzare per il ruolo iconico del regista Antonio Capuano nel film È stata la mano di Dio (2021) di Paolo Sorrentino.

La biografia e la carriera di Ciro Capano

Originario di Napoli, Ciro Capano è nato nel 1960. Ben presto ha ceduto alla vocazione artistica, intraprendendo una formazione radicata nella tradizione teatrale partenopea. Ma nel suo passato c’è un profondo background sportivo: ha giocato a rugby a livello giovanile nazionale, oltre a praticare calcio, pallanuoto e pugilato.

Nel corso della sua carriera si è messo in evidenza non solo nella recitazione, ma anche come esperto in dialetti napoletano e siciliano. Ma ha dato prova anche di essere abile cantante, con una passione speciale per le canzoni classiche napoletane. I suoi album sono disponibili su piattaforme streaming.

L’interprete si è costruito una lunga carriera nel teatro napoletano, iniziata negli anni ’70 con debutti nella sceneggiata accanto a figure come: Beniamino Maggio, Mario Merola ed Angela Luce. Inoltre, ha lavorato al Teatro Sannazzaro con Nino e Carlo Taranto. Capano ha inoltre collaborato con grandi registi come: Liliana Cavani, Marco Risi, Pasquale Squitieri, Mario Martone, Ettore Scola e Pappi Corsicato.

Nello specifico ha debuttato nel 1974, al Teatro Stabile della Sceneggiata di Napoli accanto ai fratelli Beniamino, Rosalia e Dante Maggio. In seguito, ha condiviso la scena con protagonisti della sceneggiata come: Mario Merola, Angela Luce, Tecla Scarano ed altri grandi nomi, partecipando a tournée nazionali ed internazionali.

Nel 1981, è stato scritturato al Teatro Sannazzaro di Napoli, dove ha lavorato con Nino e Carlo Taranto, mentre nel 1987 ha iniziato ad interpretare ruoli di primo attore giovane. La sua esperienza teatrale è proseguita firmando collaborazioni con numerosi registi teatrali che gli hanno permesso di formare una solida base nel teatro popolare napoletano.

Dal teatro al cinema ed alla televisione

Come attore ha preso parte a diverse pellicole, tra le quali: “Vita segreta di Maria Capasso” (2019); “Con tutto il Cuore (2021); “Qui rido io” (2021); “Parthenope” (2024). Ma la sua migliore interpretazione è legata al suo ruolo nel film autobiografico di Paolo Sorrentino, “È stata la mano di Dio(2021), dove interpreta il regista Antonio Capuano e pronuncia la celebre battuta “Non ti disunire”. Tra i suoi lavori, figurano anche produzioni televisive come ad esempio “Don Matteo” ed altre fiction italiane.

Ciro Capano fa parte del cast di “Gomorra – Le Origini“, la nuova serie prequel in 6 episodi della saga Sky Original, in onda dal 9 gennaio 2026 in esclusiva su Sky ed in streaming su NOW. Prodotto da Sky Studios e Cattleya (parte di ITV Studios), il prequel è ambientato nella Napoli del 1977.

La serie racconta l’ascesa criminale del giovane Pietro Savastano (interpretato da Luca Lubrano), un ragazzo ambizioso di Secondigliano che, tra contrabbando di sigarette, amicizie di strada e primi amori, entra nel mondo della camorra.

Ciro Capano interpreta Don Antonio, il boss di Forcella, un ruolo che si inserisce nella ricostruzione storica delle dinamiche criminali napoletane degli anni ’70. Dopo il successo internazionale di “Gomorra – La serie” ed il film “L’Immortale“, questo prequel esplora le “origini” del potere di Pietro, in un’epoca di transizione per la criminalità organizzata napoletana.

La vita privata di Ciro Capano

Ciro Capano è un attore molto riservato riguardo alla sua vita privata. Non sono disponibili informazioni pubbliche su eventuali relazioni sentimentali, matrimonio, figli o dettagli familiari.

Dove vive?

Capano dovrebbe vivere a Napoli, la città dove è nato, cresciuto – nel quartiere Arenaccia – e dove ha sviluppato l’intera carriera teatrale e cinematografica, con un legame profondo e costante alla tradizione partenopea.

Curiosità su Ciro Capano

– La sua interpretazione in “È stata la mano di Dio” (film candidato all’Oscar) ha segnato un punto di svolta, portandolo ad una maggiore visibilità internazionale. Un ruolo che lo ha reso particolarmente famoso al grande pubblico e la sua battuta iconica è stata ripresa in diversi contesti e manifestazioni a Napoli.

– In interviste, come quelle rilasciate a Il Mattino, Repubblica o Corriere della Sera, l’attore è solito parlare della sua carriera teatrale, del legame con Napoli, dello sport (in particolare il rugby giovanile) e delle esperienze sul set.

– Si è distinto anche come cantante di tradizione napoletana con album di canzoni classiche disponibili su piattaforme online.

– La sua presenza social è discreta come testimoniato dal suo account Instagram, caratterizzato da pochi post e pochi profili seguiti.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2025 15:17

Chi è Carlotta Bertin, tutto sulla concorrente di “MasterChef”