La vita privata, le curiosità e la biografia di Paolo Sorrentino, il grande regista italiano dallo stile inconfondibile.

I suoi film sono opere d’arte in movimento, la sua una filosofia dai confini netti e ben delineati: stiamo parlando di Paolo Sorrentino, registra, sceneggiatore e scrittore italiano che nel corso della sua carriera è diventato uno dei nomi più conosciuti non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo.

La sua è una storia di grandi film e grandi successi: un Oscar, quattro European Film Awards, un Premio BAFTA, cinque David di Donatello e la bellezza di otto Nastri d’argento. Ma c’è di più! Che ne dite, andiamo a scoprire qualche chicca su di lui?

Chi è Paolo Sorrentino: biografia e curiosità

Il regista nasce a Napoli il 31 maggio del 1970 sotto il segno dei Gemelli da una famiglia umile: suo padre, infatti, è un impiegato bancario, mentre invece la madre è una casalinga.

Paolo Sorrentino
Paolo Sorrentino

A soli 16 anni, tuttavia, Paolo deve affrontare il primo grande dramma della sua vita: i suoi genitori muoiono a causa di un avvelenamento da monossido di carbonio derivante da una stufa durante la notte (lui era fuori casa, allo stadio a vedere una partita del Napoli).

Dopo il liceo Paolo si iscrive a Economia e Commercio, ma la sua esperienza universitaria dura fino a 5 esami dalla laurea: a travolgerlo sarà la passione per il cinema. L’uomo in più sarà il suo primo lungometraggio, e come protagonista vedremo Toni Servillo, un attore che sarà anche in tanti altri film del registra, fra cui La Grande Bellezza, ma anche Le conseguenze dell’amore e Il divo.

Un esordio, il suo, davvero in grade: vincerà il Nastro d’Argento come miglior regista emergente, e poi con Le conseguenze dell’amore ben 5 David di Donatello e 3 Nastri D’argento. Il vero traguardo sarà l’Oscar, nel 2014, con La Grande Bellezza.

Ecco la sua filmografia completa:

-L’uomo in più (2001)
-Le conseguenze dell’amore (2004)
-L’amico di famiglia (2006)
-Il divo (2008)
-This Must Be the Place (2011)
-La grande bellezza (2013)
-Youth – La giovinezza (2015)
-Loro (2018)
È stata la mano di Dio (2021)

Oltre al cinema Paolo ha lavorato anche la TV, e fra i vari lavori ricordiamo la grande serie The Young Pope, e il successivo The New Pope, con protagonista Jude Law.

È anche uno scrittore visto che ha scritto e pubblicato due romanzi: Hanno tutti ragione, del 2010, e Gli aspetti irrilevanti (2016). E anche diversi saggi e racconti.

La vita privata di Paolo Sorrentino: figli e moglie

Nella vita sentimentale di Paolo Sorrentino c’è Daniela D’Antonio, giornalista di professione. I due sono legatissimi e hanno dato vita a una famiglia serena e felice. I due si sono conosciuti proprio in ambito professionale: lei lavorava per Repubblica, lui era nella compagnia teatrale Teatri uniti, e all’epoca le sedi erano nello stesso palazzo.

Dalla moglie Paolo Sorrentino ha avuto due figli, Anna e Carlo, e oggi vivono tutti a Roma. Ha un profilo Instagram molto seguito. Sui suoi guadagni non si hanno informazioni.

Chi è la moglie di Paolo Sorrentino, Daniela D’Antonio

Daniela D’Antonio è conosciuta per essere la moglie di Paolo Sorrentino, ma anche per il suo lavoro di giornalista, a La Repubblica. Proprio lei stessa ha raccontato a Grazia di come ha conosciuto il marito: “Conobbi Paolo per puro caso. All’epoca Repubblica e la sede dei Teatri Uniti erano nello stesso palazzo e così ebbi modo di conoscere anche Toni Servillo. Tutti e tre ci conosciamo da tantissimo tempo e quando le amicizie nascono da ragazzi hanno radici profonde e non ci si lascia più. Così è stato per noi. Abbiamo condiviso molte cose insieme: abbiamo riso, abbiamo pianto, ci siamo divertiti. Quando siamo tornati dalla notte degli Oscar ci siamo guardati per un momento e ci siamo detti che la nostra vita è davvero bella e fortunata“.

In un’intervista concessa a Raffaella Carrà nel format A raccontare comincia tu, del 2019, Sorrentino ha rivelato che a casa è “lei che comanda“.

3 curiosità su Paolo Sorrentino

-Le sue passioni, oltre al cinema, sono il calcio (è un grande tifoso del Napoli e un grandissimo estimatore di Maradona) e la cucina.

-Sul suo profilo Instagram posta molte foto nella sua Napoli, in particolare dei tramonti sul mare.

-A Vanity Fair ha raccontato di non essere “un buon parlatore” ma di essere “un ascoltatore distratto e impaziente. Però sono un discreto osservatore. Al ristorante mia moglie mi riprende sempre, perché m’imbambolo, a bocca aperta, a seguire le conversazioni degli altri. E poi voglio fantasticare sulla vita di quelli del tavolo a fianco“.

Dove abita Paolo Sorrentino

Paolo Sorrentino insieme alla sua famiglia, come già detto, vive a Roma, in un bell’appartamento, che è stato aperto alle telecamere di A raccontare comincia tu, il formato condotto all’epoca (2019) da Raffaella Carrà. Ecco un breve video dell’intervista:

ultimo aggiornamento: 02-09-2021


7 cose che non sai su Roberto Benigni: le curiosità e la vita privata!

Chi è Carlo Marini Agostini, marito di Barbara Chiappini