Ecco chi è Chloé Zhao, la regista cinese di Nomadland che ha vinto il Premio Oscar: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere.

Chloé Zhao è una delle registe del cinema indipendente di maggiore successo ma, come molti suoi colleghi che non hanno lavorato per grosse produzioni internazionali, ha faticato a farsi conoscere dal grande pubblico, nonostante i numerosi riconoscimenti ricevuti anche i manifestazioni importanti come il Festival di Cannes. Grazie a Nomadland, film premiato con il Leone d’Oro a Venezia 2020 e con tre Premi Oscar, tra cui miglior film, ha saputo superare i confini tra il cinema indipendente e quello più commerciale, facendosi apprezzare anche dal grande pubblico.

Chloé Zhao: la biografia

Chloé Zhao è nata a Pechino, in Cina, il 31 marzo del 1982 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Ariete). La madre Huang Tao, è un’infermiera, il padre, Yuji Zhao, è invece il dirigente di un’acciaieria.

Sin da giovane è affascinata dalla cultura occidentale e per questo motivo, quando aveva appena 15 anni, ha lasciato la Cina per trasferirsi a Londra dove ha studiato in un prestigioso collegio. Poi è volata a Los Angeles per gli studi all’università.

Negli Stati Uniti ha lavorato prima nel mondo delle pubblicità, poi nel settore immobiliare, ma la sua grande passione era il cinema e per questo ha studiato cinema alla Tisch School of the Arts di Der York.

È stata regista, sceneggiatrice e montatrice di diverse sue pellicola, dal cortometraggio Post uscito nel 2008 fino al Nomadland (film del 2020). Proprio questo film le ha dato una grandissima notorietà, prima per il Leone D’Oro conquistato a Venezia, e poi per i tre Premi Oscar ricevuti, tra cui miglior film e miglior regista.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Il talento di Chloé Zhao non è passato inosservato neanche ai Marvel Studios che l’hanno ingaggiata come regista per The Eternals.

Chloé Zhao: la vita privata

Chloé Zhao è molto riservata per quel che riguarda la propria vita privata, non è noto, infatti, se sia legata sentimentalmente a qualcuno.

Non si conosce neppure qual è il suo patrimonio personale.

Chloé Zhao: dove vive?

Chloé Zhao da diversi anni vive negli Stati, dopo aver abitato a Los Angeles e a New York, dove ha anche continuato i suoi studi, ove vive a Ojai, piccolo comune di circa 8.000 della California.

3 curiosità su Chloé Zhao

– Il suo vero nome è Ting Zhao, Chloé è un nome d’arte.

– Con Nomadland è stata la prima regista asiatica ad aver vinto il Golden Globe. Stessa cosa per l’Oscar: in questo senso è stata la seconda regista donna in tutta la storia a riceverlo per la miglior regia.

– Prima di intraprendere la carriera cinematografica ha lavorato come barista, come agente immobiliare e nel settore pubblicitario

Fonte foto: https://www.facebook.com/NomadlandFilm


Chi è Christian Aboa, fra i pretendenti di “5 Ragazzi per me” su Sky uno

Chi è Chiara Maci, la food blogger che ha rinunciato a una vita di certezze per inseguire un sogno!