Ecco chi è Thomas Vinterberg, il regista danese vincitore del Premio Oscar per Un altro giro: tutto su di lui.

Il nome Thomas Vinterberg era già salito alla ribalta nel 1998, anno in cui uscì nelle sale cinematografiche Festen, film che fu anche premiato al Festival di Cannes. Nel 2021 il regista danese ha visto consacrarsi nel gotha dei grandi del cinema internazionale, vincendo il Premio Oscar per il Miglior film straniero con il suo Un altro giro. Dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Thomas Vinterberg: la biografia

Thomas Vinterberg è nato a Copenaghen, in Danimarca, il 19 maggio del 1969 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Toro). Ha sempre avuto la passione per il cinema e grazie al cortometraggio Sidste omgang (Last Round) nel 1993 si è laureato alla scuola nazionale di cinema danese.

Ma Sidste omgang non è stato il suo primo lavoro: nel 1990 aveva infatti girato il cortometraggio Sneblind. Come detto in precedenza, nel 1998 ha raggiunto il successo internazionale grazie al film Festen – Festa in famiglia, che ha ricevuto il Premio della Giuria al Festival di Cannes.

Tra i suoi film ci sono poi Le forze del destino, Riunione di famiglia, Submarino, Il sospetto, La comune, Kursk e Un altro giro, film, quest’ultimo, ha vinto il Premio Oscar 2021 come Miglior Film Straniero.

Thomas Vinterberg: la vita privata

Nel 1990 Thomas Vinterberg si è sposato con la collega Maria Walbom, dopo 17 anni di matrimonio, nel 2007, i due si sono separati. Nel 2010 si è invece sposato una seconda volta con l’attrice Helene Reingaard Neumann. Thomas Vinterberg ha avuto tre figli: Ida, Nanna e Albert Charles. La primogenita, Ida, è morta all’età di 19 anni in un incidente stradale pochi giorni dopo l’inizio delle riprese di Un altro giro.

“Aveva letto la sceneggiatura e ne era entusiasta. Ida doveva essere qui e se qualcuno ci crede vi dico che lei è qui con noi. Se osservate con attenzione la vedrete applaudire e tifare per noi” ha dichiarato il regista dopo la vittoria del Premio Oscar.

Chi è Helene Reingaard Neumann, la moglie di Thomas Vinterberg

Helene Reingaard Neumann è un’attrice danese. E’ nata il 29 settembre del 1987 (il suo segno zodiacale è quindi quello della Bilancia). Ha recitato in diversi film del marito, tra cui Submarino, Kursk e Un altro giro.

Thomas Vinterberg, dove vive?

Thomas Vinterberg, insieme alla moglie, alla figlia Nanna e al figlio Albert, abita in Danimarca. Non si hanno invece notizie riguardo al suo patrimonio personale.

2 curiosità su Thomas Vinterberg

– Thomas Vinterberg non ha profili sui social network.

– Insieme al collega Lars Von Trier è uno dei fondatori del movimento cinematografico Dogma 95.


Chi è Chiara Maci, la food blogger che ha rinunciato a una vita di certezze per inseguire un sogno!

Wilma De Angelis: la storia della cantante, tra biografia e vita privata