Vai al contenuto

Chino Darín: chi è l’attore e regista, compagno di Ursula Corberó

Chino Darín ospite della cerimonia di chiusura di "Atlantida Mallorca Film Fest" 2025, a La Misericordia Cultural Centre, 03 agosto 2025, Palma de Mallorca

Conosciamo meglio Chino Darín, attore e regista argentino che ha fatto parlare di sé anche per la sua storia d’amore con Ursula Corberó.

Chino Darín, pseudonimo di Ricardo Mario Darín, è un figlio d’arte: suo padre è l’attore Ricardo Darín. Seguendo le orme paterne ha iniziato la carriera in teatro e TV, guadagnando fama con serie come: “El marginal“, e film come “Truman” ed “Argentina, 1985“.

Biografia e primi passi nel mondo della recitazione di Chino Darín

All’anagrafe Ricardo Mario Darín, è nato il 14 gennaio 1989 a Buenos Aires, sotto il segno del Capricorno. Figlio del celebre attore Ricardo Darín e dell’attrice Florencia Bas, è cresciuto in un ambiente immerso nel mondo del cinema e del teatro, che ha influenzato la sua carriera fin da giovane.

La sua formazione, in gran parte autodidatta, ha subito l’influenza del suo background familiare, anche se ha frequentato corsi di recitazione.

Cresciuto a Buenos Aires, ha vissuto periodi all’estero, inclusa una fase negli Stati Uniti per studiare inglese ed ampliare le sue opportunità professionali. Come attore ha debuttato nel mondo dello spettacolo da adolescente, grazie ai genitori. In seguito, ha iniziato con piccoli ruoli in teatro e pubblicità, ma il suo primo grande passo risale nel 2006, quando ha interpretato il ruolo di Tomás nella telenovela argentina “Socios por Accidente”.

Negli anni, l’attore si è affermato come una delle giovani promesse del cinema argentino, vincendo premi come il Martín Fierro per la televisione e ricevendo nomination ai Premi Sur per il cinema.

La carriera di Chino Darín

La sua carriera decollata dopo il 2010, con ruoli in film e serie che hanno mescolato dramma, commedia ed azione. Tra i suoi lavori principali, ci sono quelli in televisione, ed infatti ha guadagnato popolarità con “La lección de pintura” (2012) ed “El marginal (2016-2018), serie poliziesca con cui ha vinto un Martín Fierro, come attore rivelazione. Nel 2020 ha interpretato un ruolo in El presidente, serie Netflix, ambientata nel mondo del calcio.

Il suo breakthrough al cinema è arrivato con “El hijo de la novia” (2001), seppur in un ruolo minore. Ma l’attore ha continuato a collezionare esperienze, per poi raggiungere grande visibilità con “Una noche de amor” (2013). Inoltre, ha recitato nei film: “Relatos salvajes” (2014), antologia diretta da Damián Szifron, dove ha un ruolo secondario ma d’impatto; “Truman” (2015), accanto al padre Ricardo Darín; “La reina de España” (2016), con Penélope Cruz.

L’attore argentino ha fatto anche parte del cast de “La odisea de los giles” (2019), commedia diretta da Gabriel Nesci. Nel 2022 ha recitato nella serie “El encargado” ed “Argentina, 1985”, dove ha interpretato un ruolo nel film sul processo a Videla, candidato all’Oscar.

A teatro, ha recitato in opere come La caja e ha diretto cortometraggi. Nel 2023 ha lavorato in “Los protectores”, una serie originale.

La sua carriera è caratterizzata da collaborazioni con registi argentini di spicco come Juan José Campanella ed Álex de la Iglesia.

La storia d’amore di Chino Darín ed Ursula Corberó

L’attore argentino e l’attrice spagnola famosa per il ruolo di Tokyo in “La casa di carta” (Money Heist), hanno iniziato a frequentarsi nel 2016. Si sono conosciuti sul set del film spagnolo “Contratiempo” (The Invisible Guest), dove Chino ha interpretato un ruolo minore accanto a lei, già famosa come star in ascesa.

La chimica sul set si è trasformata in una relazione romantica, resa pubblica nel 2018 attraverso foto ed apparizioni pubbliche insieme. La coppia ha affrontato la distanza tra Argentina e Spagna, ma ha consolidato il legame con progetti condivisi e viaggi. Nel 2020, durante la pandemia, hanno vissuto insieme a Madrid, e Chino ha espresso pubblicamente il suo amore per Ursula in interviste, definendola “la mia musa”.

Nel settembre 2025, la coppia ha annunciato la nascita del loro primo figlio. L’annuncio è arrivato direttamente dalla Corberó su Instagram, con la pubblicazione di una sua foto con un pancino prominente, con la didascalia: “Questo non è IA”. La relazione è stata esposta a speculazioni mediatiche, inclusi rumors di crisi nel 2021, ma la coppia ha sempre smentito, enfatizzando la privacy. Ursula ha lodato Chino per il suo supporto durante le riprese di La casa de papel ed altri progetti.

Chi è Ursula Corberó?

Úrsula Corberó Delgado è nata l’11 agosto 1989, a Barcellona, sotto il segno del Leone. Come interprete si è imposta nel panorama spagnolo ed internazionale per la versatilità e presenza scenica. La sua carriera ha avuto modo di spaziare tra televisione, cinema e teatro, con un mix di ruoli in produzioni locali e internazionali.

Cresciuta a Sant Pere de Vilamajor, un piccolo comune vicino a Barcellona, in una famiglia modesta: sua madre, Esther Delgado, era una commerciante, mentre suo padre, Pedro Corberó, un falegname, fin da bambina ha mostrato interesse per la recitazione.

Dopo aver completato gli studi, si è trasferita a Madrid per perseguire la carriera attoriale. La Corberó ha debuttato giovanissima in ruoli minori in serie catalane. Il suo primo ruolo è arrivato con “El Internado” (2007-2010). Con “Fisica o Química” (2008-2011), interpretando Ruth, è diventata un vero idolo tra i giovani spagnoli. Poi ne “La casa de papel” (Money Heist, 2017-2021 ha raggiunto la consacrazione a livello globale.

È apparsa in Isabel (2014), Anclados (2015) e nella miniserie Paquita Salas (2016). Al cinema, ha recitato in film come: “Paranoid Girls” (2015), “Contratiempo”,El árbol de la sangre”, “Snake Eyes: G.I. Joe Origins” (2021), “Lift” (2022). Ursula ha recitato in produzioni teatrali come Perversiones sexuales en Chicago (2013). È anche apparsa in videoclip musicali, come quello di Un día di Dua Lipa e J Balvin (2020), e ha lavorato come modella per campagne di marchi come Maybelline e Bulgari. Come attrice ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Iris e nomination ai Premios Feroz per La casa de papel.

Dove vive?

Dovrebbe dividersi tra lavoro e famiglia, tra Madrid e Buenos Aires, bilanciando carriere e vita privata, e sono considerati una delle coppie più solide del cinema ispanico.

Curiosità su Chino Darín

– Il soprannome “Chino”, gli è stato dato dal padre per la forma dei suoi occhi a mandorla.

– Attraverso il suo Instagram condivide contenuti personali e privati, rendendo partecipi i suoi fan dei suoi progetti e dei suoi interessi, legati al suo tempo libero. Oltre ad essere un appassionato di tennis, che pratica, ama le moto ed i cani.

– Si è imposto sulla scena cinematografica internazionale, grazie al suo talento versatile, spaziando tra cinema, televisione e teatro, ma anche per il suo impegno in progetti indipendenti e mainstream in Argentina ed in ambito internazionale

– È un attore impegnato socialmente, sostenitore di cause come i diritti umani e l’ambiente.

– Come attore di film e serie sul piccolo e grande schermo, si è fatto notare principalmente per i suoi ruoli in storie realistiche e su temi sociali.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2025 12:55

Chi era Paul Baccaglini, tutto sull’ex inviato de Le Iene