Intensa, a tratti romanzesca la vita di Catherine Spaak, uno dei volti più amati dello spettacolo. Scopriamo tutte le curiosità che si annidano nella sua straordinaria biografia!

Cosa sapete di Catherine Spaak? Ci sono sfumature nella sua vita privata che non tutti conoscevano. Quante volte si è sposata? Chi è stato il suo ultumo giovane marito? Cosa adorava mangiare? Queste (e molte altre) curiosità nel viaggio che stiamo per fare attraverso la sua storia. Vediamo chi era davvero l’artista lontano dalle telecamere, dalla scabrosa confessione ai microfoni di Verissimo fino alla sua morte, avvenuta il giorno di Pasqua del 2022 dopo una lunga malattia.

Chi era Catherine Spaak?

Catherine Spaak è nata il 3 aprile 1945, in Francia, sotto il segno dell’Ariete. Da 9 a 15 anni ha vissuto in collegio, come la sorella, mandata dai suoi genitori: un’esperienza che l’ha segnata.

La sua è stata una carriera impossibile da descrivere nel solo perimetro di attrice. Infatti, nel suo curriculum, c’è posto per un’ampia pagina di impegni come ballerina, cantante e conduttrice. Un talento prismatico che regalava luce in ogni settore in cui si cimenta.

La famiglia è di origine belga. Sua madre è Claudie Clèves, attrice, il padre è uno sceneggiatore cinematografico, la sorella Agnès Spaak è anche lei attrice. Lo zio, Paul-Henri Spaak, ha ricoperto la carica di primo ministro del Belgio per diversi mandati.

Catherine Spaak
Catherine Spaak

Il debutto al cinema è avvenuto nel 1960, e proprio sul set ha conosciuto il suo primo marito. Nel 1964 ha intrapreso la carriera di cantante. Uno dei suoi più celebri brani è L’esercito del surf. Catherine Spaak ha anche collaborato con Il Corriere della Sera e TV Sorrisi e Canzoni. Sul piccolo schermo ha condotto le prime tre edizioni di Forum (1985-1989), ma è diventata celebre in televisione per la conduzione di Harem, talk in onda per ben 15 edizioni su Rai 3, dove incontrava e intervistava donne di successo!

Catherine Spaak: vita privata

Quattro i matrimoni della Spaak. Il primo con l’attore Fabrizio Capucci, da cui ha avuto una figlia, Sabrina Capucci (attrice di teatro). Le nozze sono finite appena due mesi dopo la sua nascita in maniera drammatica, come raccontato da lei stessa a Il Giornale: “Presi la bambina e scappai. Loro non me la perdonarono e sporsero denuncia“. Per lei ci fu l’arresto, il ritorno a Roma e finì in tribunale. Le fu tolto anche l’affido della figlia, perché fu definita “di dubbia moralità essendo un’attrice. Quindi la bambina sarebbe rimasta con la nonna paterna“. Poi il matrimonio con Johnny Dorelli, un amore lungo 15 anni da cui è nato il figlio Gabriele Guidi.

Il terzo marito dell’artista è stato Daniel Rey, architetto francese, ed è stato l’uomo con cui ha avuto la relazione più longeva (1993-2010). Nel 2013 si è sposata con Vladimiro Tuselli, con cui è rimasta fino al 2018, per poi separarsi.

Si vociferava anche di un flirt con Gino Paoli, che le scrisse due canzoni. Però, come lei stessa ha confermato, non c’è mai stato niente se non un “rapporto divertenti”.

La malattia di Catherine Spaak e la morte

Nel 2020 l’attrice e conduttrice è stata colpita da una emorragia celebrale, e lo disse, con l’intento di sfatare ogni tabù legato, pubblicamente. “La malattia e il dolore non sono delle vergogne – aveva detto dopo un percorso di riabilitazione, per poi aggiungere che la malattia non aveva leso organi vitali -. Non ci si deve vergognare della malattia, è un accadimento, può succedere a chiunque. Non va nascosta. È una prova da affrontare con coraggio e serenità“.

In concomitanza con l’emorragia, avvenuta nel gennaio 2020, aveva perso l’uso della vista e non riusciva più a camminare. Grazie a un lungo processo di riabilitazione è riuscita a rimettersi.

Il 17 aprile 2022, anche a causa di questi problemi e a tre ictus successivi, ha perso la vita all’età di 77 anni, mentre era in una clinica romana. Lo ha confermato sui social anche il Ministro della cultura Dario Franceschini, che ha detto di lei: “artista poliedrica, colta ed elegante che nel nostro paese ha trovato una casa che l’ha accolta e amata“.

La sorella Agnes ha raccontato a Storie Italiane: “Se n’è andata tranquillamente, io le sono stata vicina fino all’ultimo momento. Voglio ricordarla sorridente. È stata una grande stella che brillerà per sempre“.

Chi è l’ex marito di Catherine Spaak, Vladimiro Tuselli

Non si conosce quasi nulla su Vladimiro Tuselli, proprio perché non ha mai rilasciato dichiarazioni o interviste per scelta. Tiene molto alla sua privacy, come aveva dichiarato la moglie a Vieni da me quando erano ancora sposati.

La cosa che sappiamo però è che la sua professione è un ex comandante di navi, più giovane di 18 anni di Catherine Spaak. Il matrimonio tra di loro si è celebrato con una cerimonia super blindata.

Catherine Spaak: curiosità

– Non solo recitazione ma anche scrittura: Catherine Spaak ha pubblicato 5 libri, incassando un discreto successo di lettori e critica.

– Si è detta vegetariana, e non ha mai fatto mistero della sua voglia di istituire una ‘Giornata Europea’ a tema.

– Ha recitato nell’ottava stagione di Un medico in famiglia, serie televisiva di grande successo. Era il 2013.

– Nel 2015 ha partecipato a L’Isola dei Famosi, ma avrebbe rinunciato poco prima dell’inizio del reality perché sconvolta da un episodio in Honduras (lo ha rivelato Rocco Siffredi durante una puntata su Canale 5, come riporta Il Messaggero). I militari locali sparavano ad alcuni cani durante un’esercitazione, fatto che l’avrebbe spinta a rifiutare di stare in un Paese con quella violenta usanza.

– Nell’ottobre 2018 ha spiazzato i fan con un’intervista a Verissimo. L’attrice ha confessato a Silvia Toffanin di aver subito anche lei molestie sessuali: “Non ho mai subito niente di spaventoso, ma delle molestie sicuramente sì“…

– Ha dichiarato a Vieni da me, a settembre 2019, che la sua prima gravidanza l’ha vissuta quando era troppo giovane: sognava di notte di partorire un gattino.

– Non si hanno informazioni sul suo patrimonio.

– Uno dei suoi hobby è la pittura, a cui dedicava molto tempo.

Dove viveva Catherine Spaak?

Non si conosce con esattezza dove viveva Catherine Spaak – non aveva profilo social da poter sbirciare -, ma si conosce che era la proprietaria del Relais Casa Infinita a Collevecchio, nella campagna laziale, che è diventato un simil hotel.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 18-04-2022


Chi è Claudio Locatelli, l’eroe che combatte in guerra

Chi è il giornalista investigativo Federico Gatti?