Quello che non sai su Carmen Consoli, la “cantantessa” di Catania

Scopri tutte le curiosità su Carmen Consoli, la cantenta italiana che con i suoi successi si è valsa il nome di Cantantessa.

Originaria di Catania, dove è nata il 4 Settembre del 1974 sotto il segno zodiacale della Vergine, Carmen Consoli è una delle cantanti più influenti del panorama italiano, in cui si è distinta per i suoi testi profondi e sensibili alle tematiche umane e sociali.

Ma oltre le sue canzoni e la sua grande carriera, siete sicuri di sapere tutto sulla sua vita privata? No? Allora seguiteci e conosciamo meglio Carmen e qualche curiosità su di lei!

Chi è Carmen Consoli: la biografia

Figlia di Giuseppe e Maria Rosa, Carmen trascorre la sua infanzia a San Giovanni La Punta dove si diplomerà come perito commerciale. Ma nonostante questo, sin da piccola Carmen dimostra grandi doti musicali, e la sua passione si sviluppa anche grazie al padre, che la spinge a fare lezioni di chitarra già a nove anni.

Negli anni Novanta arriva il suo esordio con il disco Due Parole (1996). Da lì comincerà una grande carriera, che la porterà l’anno dopo al suo grande successo Confusa e felice (1997). Nella sua storia si registrano tantissimi successi: 8 album in studio, 2 milioni di dischi venduti in Italia, una Targa Tengo e molti altri premi.

Carmen Consoli
Carmen Consoli

Pensate che Rolling Stone ha inserito Confusa e felice come 32esimo miglior album della storia della musica italiana!

Carmen Consoli: le curiosità sulla cantante

– Carmen Consoli ha dichiarato che il soprannome La cantantessa nasce da un errore di un tecnico del suono sudafricano che durante le prove per un suo spettacolo provò a intimare il silenzio di chi era con lui sul palco perché la “cantantessa” stava cantando. A Carmen piacque tanto questo soprannome che volle tenerlo.

– Durante l‘attentano al Bataclan di Parigi del novembre 2015, la Consoli si trovava nella sua residenza francese proprio a pochi passi dallo storico locale, motivo per cui deciderà di rimandare il tour europeo che avrebbe dovuto svolgere in quei giorni.

– Carmen Consoli è stata la prima cantante italiana a vincere il Targa Tenco nel 2010, con l’album Elettra. Nel 2003 è diventata anche la prima artista femminile a esibirsi sul palco dello stadio olimpico di Roma. Nonostante la sua grande fama, però, non sono conosciuti i guadagni della cantante

– Nel 2010 agli Mtv Days si esibisce con Patti Smith nel celebre successo Because The Night.

Parole di burro, una delle canzoni più celebri della cantante, l’ha scritta pensando a Mina, cantante da lei molto ammirata.

La vita privata di Carmen Consoli: il figlio e…

Carmen Consoli ha un figlio, Carlo Giuseppe Consoli, nato nel 2013 attraverso la fecondazione assistita. La cantante è infatti single ma, dopo la scomparsa del padre a cui era molto legata, si è mosso in lei il desiderio di diventare mamma.

La gravidanza e la nascita del bambino sono state dichiarate dalla cantante tramite due post sulla propria pagina facebook, inoltre ha dichiarato che se un domani il bambino volesse contattare il donatore sarà libero di farlo. Ha anche dichiarato di essere convinta di trovare la propria l’anima gemella a 55 anni.

Insomma, pochissime notizie su fidanzati, fiamme ecc.. pare proprio che la vita privata della cantante sia destinata a rimanere un mistero, e anche su Instagram non abbiamo notizie a riguardo!

Dove vive Carmen Consoli

Carmen, da brava siciliana, è attaccatissima alle sue origini e per questo ama il suo luogo di nascita, Catania. Oggi, quando non è in tour o impegnata per lavoro a Milano e Roma, vive ancora a San Berillo, quartiere centrale della zona. Ecco una sua dichiarazione d’amore per Catania, riportata da Citymapssicilia.it:

«Catania ti fa subito l’occhiolino, potenza della nostra sintassi muta, e senza accorgertene ti ritrovi seduta ai tavoli della gelateria Quaranta, a gustare un’eccellente granita di mandorle. E’ la mia zona, che coincide con il cuore di Catania, la piazza Teatro Massimo, il mio passato».

ultimo aggiornamento: 01-08-2019

X