Bruno Torrisi è celebre per essere stato il marito di Donatella Finocchiaro, ma anche per la florida attività sulle scene.

Analizzando i numerosi ruoli portati al cinema e in tv da Bruno Torrisi, emerge un fil rouge: la mafia e l’ambientazione in Sicilia. Un destino probabilmente già scritto fin da quando si approcciò per la prima volta alla telecamera e che lui ha accolto nella maniera migliore, con l’abnegazione di un vero professionista. Scopriamo insieme i lavori più rilevanti ricoperti in carriera, la vita privata (scandita da due donne altrettanto celebri) e qualche aneddoto utile a conoscerlo un po’ meglio.

Bruno Torrisi: biografia e carriera

Nato a Giarre, in provincia di Catania, il 19 maggio 1961, sotto il segno zodiacale del Toro, ha conseguito il diploma presso la Scuola d’Arte Drammatica del Teatro Stabile della città natia, preludio alla carriera. Il grande pubblico televisivo lo conosce soprattutto per il personaggio del Questore Licata nella serie Squadra antimafia – Palermo oggi e il successivo spin-off Rosy Abate – La serie, con Giulia Michelini. Tra gli altri lavori, lo ricordiamo soprattutto ne L’ultimo dei Corleonesi e Il capo dei capi, dove interpreta rispettivamente Vito Ciancimino e Ninni Cassarà, così come ne Il commissario Montalbano, Paolo Borsellino e L’isola dei segreti – Koré.

A questi si sono aggiunti Carabinieri 6, R.I.S. 4 – Delitti imperfetti, Un caso di coscienza 4, La terza verità, Il bambino della domenica, Pane e libertà, Liberi sognatori – A testa alta, Il cacciatore ed Enrico Piaggio – Un sogno italiano. Diretto da Michele Soavi, ha, inoltre, recitato in Rocco Chinnici – È così lieve il tuo bacio sulla fronte e Makari 2. Al cinema è stato scritturato da Giuseppe Tornatore ne L’uomo delle stelle, Franco Battiato in Perdutoamor, Marco Tullio Giordana in Romanzo di una strage (è il colonnello dei carabinieri Pio Alferano) e Marco Bellocchio in Fai bei sogni. Sulla scena teatrale ha soprattutto collaborato insieme ad Armando Pugliese.

Bruno Torrisi: la vita privata

Dopo il matrimonio negli anni Novanta con Donatella Finocchiaro, culminato nel divorzio, Torrisi (attivo su Instagram e su Facebook) si è legato al soprano Marianna Cappellani. La coppia ha avuto una figlia nel 2011 di nome Michela. Non sappiamo né dove risiedano né a quanto ammonti il patrimonio. 

Chi è Marianna Cappellani, la compagna di Bruno Torrisi

Nata a Catania (non è nota la data esatta), Marianna Cappellani ha debuttato sulle scene nel 2000 al Teatro Massimo Bellini nel Macbeth di Verdi. Nel 2003 ha impersonato l’Ostessa in Sly di Wolf Ferrari all’Opera di Roma, al fianco di Placido Domingo. Durante il decennio successivo si è esibita all’estero in diverse occasioni, tra cui a Liegi per il concerto Aires d’Italie, notes europèennes e in Brasile, riscuotendo ottimi consensi. I fan la possono seguire su Instagram.

6 curiosità su Bruno Torrisi

– Ha il diploma di Arti marziali e discipline cinesi, specializzato nello stile del Tàijíquán.

– Nel 2010 ha ricevuto a Trecastagni il Premio alla Sicilia.

– Nel 2021 è apparso nel videoclip Senza paracadute, singolo di Giovanna D’Angi e Luca Madonia.

– Sulle analogie con il Questore Licata ha raccontato a SuperGuida Tv: “Un po’ mi somiglia, non per coraggio, ma per il suo carattere intollerante nei confronti dell’ingiustizia, dell’arroganza e dell’ignoranza. Nella vita spesso sono più gioviale di Licata, mi piace ridere, a volte mi sono concesso delle trasgressioni, però alla fine, come Licata, amo le regole, e mi piace rispettarla”.

– I valori? La famiglia, l’idea che ha della dignità, il rispetto per gli altri e per le cose, la pace.

– Apprezza i film di una volta: se solo ne avesse avuto modo, gli sarebbe piaciuto prendere parte alle opere di Bertolucci, Fellini, Leone, Monicelli, Risi e Scola.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2022 9:14


Chi è Jack Sweeney: lo studente in grado di tracciare gli spostamenti di Elon Musk

Omar Visintin: tutto quello che non sai sul campione di snowboard