Ecco chi è Marco Bellocchio: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sul regista.

Marco Bellocchio è uno dei più amati e apprezzati registi italiani, non sono nel nostro Paese ma anche all’estero, come dimostrano anche i vari premi vinti in giro per l’Europa. Tra questi c’è anche la Palma d’oro onoraria con cui è stato premiato nel giugno del 2021 al Festival di Cannes. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Marco Bellocchio: la biografia

Marco Bellocchio è nato a Bobbio, in provincia di Piacenza, il 9 novembre del 1939 (il suo segno zodiacale è quindi quello dello Scorpione). La passione per il cinema l’ha iniziata a coltivare fin dai tempi in cui frequentava la scuola salesiana. Nel 1959, quando aveva 20 anni, si è trasferito a Roma dove ha iniziato a frequentare il Centro sperimentale di cinematografia e ha poi proseguito i propri studi a Londra.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Marco Bellocchio
Marco Bellocchio

Nel 1965 ha diretto il suo primo film, I pugni in tasca, che ha girato proprio nel suo paese natale, Bobbio. Marco Bellocchio ha poi diretto altri film di grande successo come La Cina è vicina, Salto nel vuoto, La condanna, Il principe di Homburg, L’ora di religione fino a Il traditore.

Per il suo lavoro ha vinto numerosi prestigiosi premi, tra cui 5 David di Donatello, 7 Nastri d’Argento, 6 Globo d’Oro, un Orso d’argento al Festival di Berlino, un Leone d’argento e un Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia e la Palma d’oro onoraria al Festival di Cannes.

Marco Bellocchio: la vita privata

Marco Bellocchio è padre dell’attore Pier Giorgio Bellocchio, nato nel 1974 dall’unione con la collega Gisella Burinato. Attualmente ha una relazione con Francesca Calvelli, da cui ha avuto la sua seconda figlia, Elena.

Non si hanno notizie certe riguardo al suo patrimonio personale.

Chi è Francesca Calvelli, la compagna di Marco Bellocchio

Francesca Calvelli è una montatrice e ha lavorato con Marco Bellocchio in diversi fil, tra cui Il sogno della farfalla, L’ora di religione, Buongiorno, notte, Fai bei sogni e Il traditore.

E’ nata a Roma nel 1962, ma non sappiamo né la data di nascita, né il suo segno zodiacale.

Marco Bellocchio, dove vive?

Marco Bellocchio è molto legato a Bobbio e alla sua terra d’origine ma da diversi anni abita a Barbarano Romano, in provincia di Viterbo.

3 curiosità su Marco Bellocchio

– Ha un profilo Instagram.

– E’ ateo.

– E’ fratello del critico Piergiorgio Bellocchio.


Chi è Serena Autieri, l’attrice tutta lentiggini (dalla bellezza senza fronzoli)

Chi è Marco Farris, il bombshell di Love Island Italia 2021