Chi è Donatella Finocchiaro: una vita tra il tribunale e il set cinematografico

Da ragazza, Donatella Finocchiaro aveva due strade davanti a sé: una carriera da avvocato o la possibilità di debuttare davanti alle telecamere…

Dietro il suo sguardo intenso si nasconde un’attrice dai mille talenti, che ha saputo scegliere con giudizio la strada migliore per il suo futuro. Donatella Finocchiaro è un’artista versatile, che si è fatta conoscere al grande pubblico con il suo film d’esordio Angela, del 2002. Da quel momento, la sua carriera è stata in crescendo, e l’ha portata a ricevere numerosi riconoscimenti. Ma non tutti sanno che Donatella aveva tutt’altra idea sul suo futuro…

Donatella Finocchiaro, la vita privata

Nata a Catania il 16 novembre 1970, sotto il segno zodiacale dello Scorpione, Donatella Finocchiaro aveva sin da bambina mostrato una particolare propensione per la recitazione. Dopo il diploma al liceo classico, però, ha deciso di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, spinta dai suoi genitori che l’avrebbero voluta vedere avvocato.

È in quegli anni che la ragazza ha iniziato a sviluppare una passione sempre maggiore per il teatro, tanto da dedicarsi ad alcuni corsi di recitazione, di danza e di canto. Dopo una breve pausa romana, in cui ha debuttato a teatro, Donatella è tornata alla sua città natale per laurearsi. Durante il praticantato, si è divisa tra le aule giudiziarie e i provini per il teatro. Alla fine la sua passione l’ha avuta vinta.

Donatella Finocchiaro
Donatella Finocchiaro

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, sappiamo che Donatella Finocchiaro è stata sposata con Bruno Torrisi, famoso attore di teatro. La loro unione è però durata solamente un anno. Nel 2011 ha conosciuto il regista Edoardo Morabito, con il quale ha iniziato una relazione. Il 2014 è l’anno in cui è nata la loro unica figlia, la piccola Nina. Donatella è una donna che tiene molto alla propria privacy, ma sul suo profilo Instagram ogni tanto condivide la sua quotidianità con i fan.

Chi è il compagno di Donatella Finocchiaro

Edoardo Morabito è nato a Catania il 12 febbraio 1979, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. È un famoso regista e montatore italiano, che ha ottenuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro dietro la macchina da presa. Inoltre Edoardo è docente di montaggio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia a Palermo, ma ha insegnato anche a Roma.

Donatella Finocchiaro: la carriera

Dopo il suo debutto cinematografico con Angela, la carriera di Donatella è letteralmente schizzata. In pochi anni ha partecipato a tantissimi film, di cui molti di grande successo. Tra i tanti, ricordiamo Il regista di Matrimoni, Baarìa, Manuale d’amore 3, To Rome with Love e Accabadora.

Nel 2008 è approdata anche sul piccolo schermo, con alcune parti in serie tv molto famose. Ha recitato in Squadra Mobile e in Trust, inoltre è protagonista del film tv La stagione della caccia, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri.

3 curiosità su Donatella Finocchiaro

-Nonostante viva a Roma da anni, per lavoro e per la scuola di sua figlia, ha una casa a Catania dove corre a rifugiarsi ogni volta che può.

-È alta circa 1.70 cm.

-I suoi attori preferiti sono Elio Germano e Luca Marinelli, inoltre ha una passione per Cate Blanchett e Valeria Golino.

ultimo aggiornamento: 25-02-2019

X