Una vita fatta di luci e successo, tra i grandi nomi del cinema internazionale: ecco chi è stato e chi sarà per sempre Bernardo Bertolucci…

Origini emiliane, un percorso ineguagliabile nel mondo del grande schermo e una vita fatta di tanti traguardi raggiunti con successo. Stiamo parlando dell’ultimo grande maestro del cinema mondiale, Bernardo Bertolucci. Di lui vi raccontiamo la storia personale, tra biografia e vita privata.

Chi era Bernardo Bertolucci?

Bernardo Bertolucci è nato a Parma, sotto il segno dei Pesci, il 16 marzo 1941. Regista, produttore cinematografico e sceneggiatore tra i più visionari e talentuosi del mondo, ha segnato un’intera epoca tra film e produzioni d’autore.

Figlio del celebre poeta Attilio Bertolucci, ha collaborato con suo fratello minore, Giuseppe Bertolucci (anch’egli sceneggiatore) a numerose pellicole. Tra i suoi maggiori successi Novecento, Ultimo tango a Parigi e L’ultimo imperatore (per cui ricevette due Oscar, uno alla regia e uno alla sceneggiatura).

Bernardo Bertolucci è morto il 26 novembre 2018, all’età di 77 anni a Roma. Il genio del cinema si è spento dopo una lunga malattia.

Bernardo Bertolucci
Fonte Foto: https://www.facebook.com/birdmen.magazine/?tn-str=k*F

Chi è la moglie di Bernardo Bertolucci?

Bernardo Bertolucci è stato legato all’attrice Adriana Asti, sua compagna per diversi anni prima delle nozze del 1967 con Maria Paola Maino. Il divorzio dalla prima moglie è arrivato nel 1972.

Nel 1978 ha sposato Clare Peploe, sceneggiatrice e regista, collaboratrice di Michelangelo Antonioni. Bernardo Bertolucci non ha mai avuto figli.

Bernardo Bertolucci: 8 curiosità

– Bertolucci era cugino del produttore cinematografico Giovanni Bertolucci.

– Inizialmente voleva seguire le orme del padre nel mondo della poesia, iscrivendosi in Lettere alla Sapienza, ma poi ha virato sul cinema…

– Ha iniziato come assistente di un suo vicino di casa…Niente meno che Pier Paolo Pasolini!

– In una intervista pubblicata su Registi d’Italia, Bertolucci non aveva nascosto di essere ateo…

– Sulla mancata paternità, sia per lui che per suo fratello Giuseppe, disse a Repubblica: “Eravamo talmente figli, lo eravamo stati tanto a lungo, che è stato impossibile, per tutti e due, riuscire ad accettare di diventare padri“.

– È stato l’unico cineasta italiano ad aver vinto un Oscar per la regia!

– Nel 2007 gli fu conferito il Leone d’oro alla carriera nel corso della 64ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

– Nel 2011 ha guadagnato la Palma d’oro onoraria al 64º Festival di Cannes.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/birdmen.magazine/?tn-str=k*F

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
cinema curiosità people

ultimo aggiornamento: 26-11-2018


Paris Hilton shock: non vuole restituire l’anello di fidanzamento!

Paola Perego è nonna: è nato il figlio di Giulia Carnevale