Una vita fatta di luci e successo, tra i grandi nomi del cinema internazionale: ecco chi è stato e chi sarà per sempre Bernardo Bertolucci…

Origini emiliane, un percorso ineguagliabile nel mondo del grande schermo e una vita fatta di tanti traguardi raggiunti con successo. Stiamo parlando dell’ultimo grande maestro del cinema mondiale, Bernardo Bertolucci. Di lui vi raccontiamo la storia personale, tra biografia e vita privata.

Chi era Bernardo Bertolucci?

Bernardo Bertolucci è nato a Parma, sotto il segno dei Pesci, il 16 marzo 1941. Regista, produttore cinematografico e sceneggiatore tra i più visionari e talentuosi del mondo, ha segnato un’intera epoca tra film e produzioni d’autore.

Figlio del celebre poeta Attilio Bertolucci, ha collaborato con suo fratello minore, Giuseppe Bertolucci (anch’egli sceneggiatore) a numerose pellicole. Tra i suoi maggiori successi Novecento, Ultimo tango a Parigi e L’ultimo imperatore (per cui ricevette due Oscar, uno alla regia e uno alla sceneggiatura).

Bernardo Bertolucci è morto il 26 novembre 2018, all’età di 77 anni a Roma. Il genio del cinema si è spento dopo una lunga malattia.

Bernardo Bertolucci
Fonte Foto: https://www.facebook.com/birdmen.magazine/?tn-str=k*F

Chi è la moglie di Bernardo Bertolucci?

Bernardo Bertolucci è stato legato all’attrice Adriana Asti, sua compagna per diversi anni prima delle nozze del 1967 con Maria Paola Maino. Il divorzio dalla prima moglie è arrivato nel 1972.

Nel 1978 ha sposato Clare Peploe, sceneggiatrice e regista, collaboratrice di Michelangelo Antonioni. Bernardo Bertolucci non ha mai avuto figli.

Bernardo Bertolucci: 8 curiosità

– Bertolucci era cugino del produttore cinematografico Giovanni Bertolucci.

– Inizialmente voleva seguire le orme del padre nel mondo della poesia, iscrivendosi in Lettere alla Sapienza, ma poi ha virato sul cinema…

– Ha iniziato come assistente di un suo vicino di casa…Niente meno che Pier Paolo Pasolini!

– In una intervista pubblicata su Registi d’Italia, Bertolucci non aveva nascosto di essere ateo…

– Sulla mancata paternità, sia per lui che per suo fratello Giuseppe, disse a Repubblica: “Eravamo talmente figli, lo eravamo stati tanto a lungo, che è stato impossibile, per tutti e due, riuscire ad accettare di diventare padri“.

– È stato l’unico cineasta italiano ad aver vinto un Oscar per la regia!

– Nel 2007 gli fu conferito il Leone d’oro alla carriera nel corso della 64ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

– Nel 2011 ha guadagnato la Palma d’oro onoraria al 64º Festival di Cannes.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/birdmen.magazine/?tn-str=k*F

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 26-11-2018


Paris Hilton shock: non vuole restituire l’anello di fidanzamento!

Paola Perego è nonna: è nato il figlio di Giulia Carnevale