A 77 anni è scomparso il maestro Bernardo Bertolucci. Con i suoi film ha segnato la storia del cinema mondiale.

Il regista Bernardo Bertolucci è scomparso a 77 anni. Considerato uno dei grandi maestri del cinema, con i suoi film ha segnato una fetta di storia: Ultimo tango a Parigi, Novecento e L’ultimo imperatore (che gli era valso due Oscar per la sceneggiatura e per la regia) sono solo alcuni dei titoli più famosi. In una delle sue ultime interviste, nella primavera del 2018, aveva dichiarato che vedere la versione restaurata di Ultimo Tango gli avesse fatto venire la voglia di mettersi a lavorare su un nuovo film, ma il destino purtroppo non glielo ha concesso.

Scomparso a 77 anni il maestro del cinema Bernardo Bertolucci

Con i suoi film Bernardo Bertolucci ha segnato la storia del cinema mondiale, e sono in tanti infatti ad aver espresso il loro cordoglio su Facebook per l’improvvisa scomparsa del regista. La notizia della morte dell’amato maestro ha colto infatti impreparati moltissimi suoi fan. L’ultima intervista l’aveva rilasciata nella primavera del 2018, all’indomani dell’uscita di una versione restaurata di quello che in molti considerano il suo capolavoro con un indimenticabile Marlon Brando, Ultimo tango a Parigi.

Bernardo Bertolucci
Fonte Foto: https://www.instagram.com/repask/

“Rivedere Ultimo tango a Parigi mi ha fatto venire voglia di lavorare ancora. Per tanto tempo ho creduto che quella gioia molto infantile, quel piacere profondo, quel senso di essere a proprio agio soltanto sul set fosse finito per sempre. Da pochissime settimane, invece, c’è un’idea”, aveva rivelato a Vanity Fair, dichiarando anche di volersi mettere a lavoro su una nuova pellicola.

“Ho letto una colonna in cronaca e mi sono incuriosito. Di solito intuisco in pochi minuti se andare avanti o meno e questa volta, dopo 5 anni di vuoto, l’ho capito subito. Il tema del film sarà l’amore, chiamiamolo così. In realtà il tema è la comunicazione, e quindi anche l’incomunicabilità”, aveva anticipato.

Bernardo Bertolucci: la moglie e la vita privata

Il regista non ha mai avuto figli e, dopo un matrimonio naufragato con l’attrice Adriana Asti, era convolato in seconde nozze con Maria Paola Maino, da cui pure aveva divorziato pochi anni più tardi. Nel 1978 aveva sposato la sceneggiatrice Clare Peploe che si era occupata delle sceneggiature di alcuni dei suoi film.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/repask/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Bernardo Bertolucci marlon brando people scelte della redazione

ultimo aggiornamento: 26-11-2018


Asia Argento e Corona: amore finito? Spunta l’ipotesi di un accordo

Paris Hilton shock: non vuole restituire l’anello di fidanzamento!