Dalla sua relazione con Raffaele Sollecito, indagato con lei per il delitto di Meredith Kercher, alla fama internazionale e al documentario Amanda Knox: ecco tutta la storia.
Amanda Knox è stata, insieme a Raffaele Sollecito e all’ivoriano Rudy Guede, tra i principali indagati per la morte della studentessa inglese Meredith Kercher. Amica e convivente della Knox, nel 2007, insieme ad altri studenti, condividerà con lei un appartamento a Perugia dove verrà misteriosamente trovata morta in quello che passerà alla storia come il delitto di Perugia. Scopriamo di più su di lei e sulla sua vita, prima e dopo la tragedia che l’ha coinvolta.
Amanda Knox, chi è: la biografia e la carriera
Fino a quella sera del 2007, Amanda Knox è una ragazza come tante altre. Nata a Seattle il 9 luglio 1987 (sotto il segno zodiacale del Cancro) è una giovane studentessa iscritta all’università di Washington, ma nel 2007 arriva in Italia, e più precisamente a Perugia, dove frequenta un corso di Italiano.
Le piacciono le lingue, i film d’amore e il calcio, e arrivata a Perugia di certo la sua bellezza non passa inosservata, così che comincia a farsi diversi amici in una delle città universitarie più belle del Paese. La sua compagna di stanza è proprio Meredith Kercher, con cui la convivenza sembra pacifica.
Ha lavorato part-time per finanziare un anno accademico in Italia. Dopo il rientro negli Stati Uniti, avvenuto alla fine del 2011, Amanda Knox ha completato gli studi universitari e ha iniziato a lavorare alla stesura di un libro sul suo caso. I proventi del suo memoir Waiting to Be Heard sono stati destinati al pagamento delle spese legali sostenute dai suoi avvocati italiani.
Knox ha lavorato come giornalista e recensore per il West Seattle Herald (poi confluito nel Westside Seattle) e ha preso parte ad attività promosse dall’Innocence Project e da altre organizzazioni impegnate nella tutela degli innocenti accusati ingiustamente.
In un’intervista del 2017 ha dichiarato di dedicarsi alla scrittura e all’attivismo, con particolare attenzione ai temi legati alla giustizia. Ha condotto The Scarlet Letter Reports, una serie su Facebook Watch che analizzava la dimensione di genere nella vergogna pubblica, e ha lanciato il podcast The Truth About True Crime. Ha anche partecipato come speaker a eventi di raccolta fondi per diverse organizzazioni non profit, tra cui l’Innocence Project.
Nel giugno 2019, Amanda è tornata in Italia per partecipare come relatrice a una conferenza sulla giustizia penale, prendendo parte a un panel dal titolo Trial by Media.
Chi ha ucciso Meredith Kercher: il delitto di Perugia
La notte del 1° novembre 2007 una donna residente vicino all’abitazione di Meredith Kercher e di Amanda Knox, venne avvisata da una telefonata anonima della presenza si una bomba nelle vicinanze. Allertata la polizia non venne ritrovato nessun ordigno, ma due telefonini condurranno gli agenti alla casa di Meredith Kercher.
Arrivati di fronte all’abitazione della Kercher gli agenti vi troveranno all’ingresso la coinquilina Amanda Knox e Raffaele Sollecito, l’attuale fidanzato. I due avrebbero trovato la porta aperta e temendo un furto avrebbero da subito avvisato i carabinieri, che infatti arriveranno poco più tardi.
Sarà nei momenti immediatamente successivi che verrà rinvenuto il corpo di Meredith Kercher, uccisa da 47 coltellate. I primi due indagati saranno proprio Amanda Knox, le cui dichiarazioni non convinceranno gli agenti, e Raffaele Sollecito. Più tardi verrà indagato Rudy Guede, visto scappare da alcuni vicini di casa e poi arrestato mentre tentava di fuggire in Germania.
I tre indagati verranno tutti e tre condannati per l’omicidio di Meredith Kercher, ma nel 2011 Amanda Knox e Raffaele Sollecito verranno assolti, mentre Guede verrà condannato a 16 anni di carcere.
Quello della Knox e Sollecito è stato un processo giudiziario di grande attenzione mediatica, specialmente per la nazionalità delle due studentesse Erasmus.
La vita privata
Ecco cosa sappiamo sulla sua vita privata. Oggi Amanda Knox è una persona rinata. Dopo il processo la ragazza sembra aver di nuovo trovato il sorriso e la forza per costruirsi una nuova vita. Nel 2016 è andata a convivere con il nuovo fidanzato, lo scrittore Christopher Robinson, che appare spesso negli scatti pubblicati sul suo profilo Instagram. Prima di Robinson, la Knox è stata legata al cantante Colin Sutherland.
Sulla vicenda dell’omicidio di Perugia è stato tratto un film, in cui Amanda Knox è interpretata dalla modella Cara De Levingne. Inoltre, c’è stato anche un altro film liberamente ispirato ai fatti di Perugia, La ragazza di Stillwater. La donna si è duramente scagliata verbalmente sui social contro questo film. Amanda Knox e l’allora fidanzato Raffaele Sollecito hanno scontato 4 anni di carcere preventivo prima che si svolgesse il processo. Inoltre la Knox è stata condannata a 3 anni di reclusione per calunnia nei confronti di Patrick Dija Lumumba, il proprietario del locale presso cui lavorava la Knox, poi risultato estraneo ai fatti.
Il 29 febbraio 2020 ha sposato Christopher Robinson I due si erano conosciuti nel 2011, dopo il ritorno di Knox a Seattle, e avevano annunciato il fidanzamento nel 2019. In un’intervista rilasciata al New York Times nell’ottobre 2021, Knox ha annunciato di essere diventata mamma per la prima volta, venuta alla luce alcuni mesi prima. La piccola si chiama Eureka Muse Knox-Robinson. Nel settembre 2023 è nato il loro secondo figlio, un maschietto.
Dopo il carcere e il lungo processo e dopo aver ottenuto la libertà, Amanda Knox è tornata a vivere in America, nella sua città natale, Seattle, in una villa molto costosa: del valore di ben 700mila dollari. Nel giugno del 2022, alla notizia della cancellazione dell’aborto da parte della Corte Suprema statunitense, ha commentato dicendo che avrebbe voluto tornare in Italia, che ci sono più diritti. Per quanto riguarda il suo patrimonio, non sappiamo con certezza informazioni a riguardo.
Chi è Christopher Robinson
Nel 2018, poi, arriva la notizia: Amanda Knox si sposa! La proposta fatta dal fidanzato Christopher Robinson è stata addirittura filmata e messa su Youtube! Christopher Robinson, autore, è collegato ai Robinson Newspapers, proprietari del giornale Westside Seattle.
A proposito di nozze, nel luglio del 2019 i due hanno lanciato un appello: una raccolta fondi per poter coronare il loro sogno d’amore. Il motivo? A quanto pare la cifra destinata al matrimonio è stata spesa per il viaggio in Italia in occasione del Festival della giustizia penale.
Pochi giorni dopo la smentita: i ragazzi, secondo quanto raccontato all’Ansa, avevano solo aperto una particolare lista nozze, diversa dalla classica che prevede la scelta di oggetti.
Nel 2021 i due sono diventati genitori, e la Knox ha anche parlato, in un’intervista al New York Times, del suo rapporto con il compagno. “Siamo molto uniti. Continuo a dire a Chris che vorrei andare a vivere in un posto dove non debba essere obbligata a rivivere continuamente la peggiore esperienza della mia vita per poter pagare il mutuo” ha detto.
Le curiosità su Amanda Knox
– I media italiani la soprannominarono “Foxy Knoxy”, un vecchio nickname del periodo in cui giocava a calcio da ragazzina, che però fu interpretato in modo sensazionalistico per alludere alla sua presunta “furbizia” e sensualità.
– Si era trasferita a Perugia nel 2007 per studiare italiano, latino e letteratura all’Università per Stranieri. Era il suo primo viaggio da sola fuori dagli Stati Uniti.
– Nel 2020 ha realizzato un finto matrimonio in stile “prigione italiana” come performance provocatoria durante una raccolta fondi. Il gesto ha suscitato critiche e polemiche.
– Dopo l’esperienza a Perugia e i lunghi anni di processo, Amanda parla correntemente italiano e talvolta partecipa a interviste nella nostra lingua.
– Ha un profilo su Instagram molto seguito in cui posta anche scatti del suo privato.