Alice Arcuri è un’attrice, parte anche del cast della seconda stagione di Doc – Nelle tue mani, la fortunata fiction Rai. Eccone la storia.

Doc – Nelle tue mani, la fiction con Luca Argentero, ha visto tra le sue protagoniste (nella seconda stagione) anche un’attrice, Alice Arcuri, che nello show interpreta un giovane medico. Ecco chi è Alice, quali esperienze professionali ha maturato e cosa sappiamo della sua vita privata.

Alice Arcuri: la biografia

Alice Arcuri nasce a Genova l’11 febbraio del 1984, sotto il segno dei Pesci, e si diploma al Liceo Classico Andrea D’Oria. Dopo la laurea in Lettere, si forma presso la Scuola del Teatro Stabile, dove termina il percorso formativo nel 2006. Lo stesso anno ottiene il premio Hystrio – miglior esordiente italiana.

Nemmeno maggiorenne calca il palcoscenico ne Le Baccanti di Euripide, regia di Oreste Valente, e La partitella, regia Sergio Maifredi. Appare in tanti spettacoli teatrali, come Intrigo e amore di Marco Sciaccaluga (con cui stringe una lunga e proficua collaborazione), Eden e Il Gabbiano. Nel 2012 conquista il premio Gabardi – giovane promessa.

Alice Arcuri
https://www.instagram.com/alice_arcuri_/

Compiuto l’esordio nel cortometraggio Resta (2008) di Anna Bucchetti, prosegue il percorso artistico davanti alle telecamere con i film Italian Movies di Matteo Pellegrini e La Regola del Piombo di Giacomo Arrigoni, nonché il cortometraggio Iamland di Enrico Mazzanti. Quindi, interpreta Alma nella fiction Don Matteo 11 (2018), accanto a Terence Hill.

Per la regia di Maria Sole Tognazzi la vediamo in Petra (2020), che precede la partecipazione ad altre due serie, nel 2021: Fedeltà di Andrea Molaioli e Stefano Cipani; Blanca di Jan Maria Michelini e Giacomo Martelli. In merito alla televisione sono poi da sottolineare i ruoli ne I tre moschettieri di Giovanni Veronesi e in Tutta colpa di Freud. Membro dell’EU act di Paolo Antonio Simioni, gruppo di ricerca teatrale internazionale, insegna recitazione dal 2015 alla scuola Cantieri teatrali Dioniso.

Alice Arcuri: la vita privata

Alice Arcuri è sposata con Luigi Risso, a sua volta originario di Genova, dove vivono ancora oggi, genitori di un bambino. Presente su Instagram, non è dato conoscere a quanto ammonti il patrimonio della Arcuri.

5 curiosità su Alice Arcuri

– Ha studiato il metodo Strasberg.

– Ha praticato scherma a livello agonistico fino a 14 anni. Poi ebbe un problema di salute e dovette smettere.

– La nonna era una scultrice, la zia una famosa pianista, ma era convinta di fare la cardiochirurga, venendo da una famiglia dove sono tutti medici, da cinque generazioni. 

– Ha girato delle pubblicità per grossi brand, ad esempio la Aperol.

– Le piacerebbe portare in scena Lady MacBeth.

ultimo aggiornamento: 16-08-2021


Gianfelice Imparato: chi è il noto attore di serie tv

SillySissi: tutto sulla ironica star di TikTok