Vai al contenuto

Chi è Alessandro De Angelis, giornalista e compagno della ministra Anna Maria Bernini

Anna Maria Bernini, il Ministro dell'Università e della Ricerca al Trento Economy Festival, 24 maggio 2025. (Foto di Roberto Serra - Iguana Press/Getty Images)

Alessandro De Angelis è un giornalista, conduttore ed autore Tv, che ha fatto parlare di sé anche per la storia con Anna Maria Bernini.

Alessandro De Angelis è un giornalista, conduttore ed autore televisivo italiano, noto principalmente per il suo ruolo di opinionista politico e vicedirettore dell’Huffington Post Italia. Andiamo ad approfondire la sua conoscenza spaziano da vita professionale a quella privata.

La biografia e la carriera di Alessandro De Angelis

Nato il 18 marzo 1976 a L’Aquila, sotto il segno dei Pesci, Alessandro De Angelis si è distinto nel panorama mediatico nazionale, grazie alla sua formazione in storia contemporanea ed analisi politica. Infatti ha coltivato presto la passione per le materie umanistiche. Dopo il diploma, si è trasferito a Bologna per frequentare l’Università degli Studi, dove si laurea cum laude in Storia Contemporanea.

Questa formazione accademica solida è diventata il pilastro della sua carriera giornalistica, caratterizzata da uno stile analitico ed approfondito. La sua carriera ha preso il via subito dopo la laurea, quando è riuscito ad entrare a far parte della redazione de “Il Messaggero”. Qui ha curato una rubrica quotidiana, attirando l’attenzione per il suo approccio narrativo e critico.

Nel 2007, è passato a “Il Riformista”, testata nota per l’approfondimento politico, con cui ha collaborato fino alla chiusura del giornale (2012). Questo periodo ha segnato un punto di svolta nel suo iter professionale, consolidando la sua reputazione come commentatore politico.

Dal 2012 in poi, De Angelis ha ricoperto il ruolo di vicedirettore dell’Huffington Post Italia, dove ha curato editoriali ed analisi su temi nazionali e di interesse internazionali. Nel settembre 2017 è diventato vicedirettore ad personam della testata giornalistica. 

Parallelamente, si è affermato anche come opinionista in televisione, partecipando come ospite fisso in programmi di approfondimento di La7, come nel caso dei talk “Otto e mezzo” e “Piazzapulita”. Ma ha anche curato la rubrica dal titolo “Nazareno Renzoni” per il programma televisivo “Servizio pubblico“, condotto da Michele Santoro.

Il suo contributo come autore si rintraccia nel programma di attualità, in onda su Rai 3, “Mezz’ora in più“, condotto da Lucia Annunziata.

Alessandro De Angelis ha preso parte alle iconiche “maratone” elettorali condotte da Enrico Mentana, come “La corsa al voto“, co-condotto con Paolo Celata nell’agosto 2022. Il giornalista, ha contribuito anche a format come “Speciale Tg La7”, distinguendosi per le sue incursioni storiche e politiche.

Come autore, ha pubblicato diversi libri, tra cui: “La volta buona” (2014, Editori Riuniti), in collaborazione con altri autori, che narra l’ascesa di Matteo Renzi a Palazzo Chigi; “I comunisti e il partito” (pubblicato nel 2002, per Carocci Editore), un’analisi sulle vicende del Partito Comunista Italiano.

Oltre ad occuparsi di giornalismo, ha diretto un master in Giornalismo e Comunicazione Multimediale alla Luiss di Roma, dove ha tenuto corsi di insegnamento, tra cui quello su “Tecnica ed evoluzione del giornalismo”.

Nel 2023 ha ricevuto la nomina a Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per i suoi contributi al giornalismo.

La vita privata di Alessandro De Angelis e la storia con Anna Maria Bernini

La sua vita privata è piuttosto riservata, ma è noto per la relazione con la senatrice Anna Maria Bernini, esponente di Forza Italia, iniziata nel 2011. La coppia non è convolata a nozze, né ha avuto figli. Inoltre partecipa occasionalmente ad eventi pubblici ed evita i riflettori.

Prima della relazione con il giornalista, Anna Maria Bernini è stata sposata dal 2003 al 2011 con il ginecologo Luciano Bovicelli (deceduto il 18 dicembre 2011), che aveva trent’anni più di lei. Bovicelli ha fatto nascere Alice, la figlia di Luciano Pavarotti. La Bernini ha ricoperto l’incarico di avvocato per il tenore e la moglie Nicoletta Mantovani.

Chi è Anna Maria Bernini

Anna Maria Bernini, nata a Bologna, il 17 agosto 1965, sotto il segno del Leone, è una giurista, avvocato, docente universitaria e politica italiana. Figlia di Giorgio Bernini (ex deputato e ministro), si è laureata con lode in Giurisprudenza a Bologna e ha intrapreso la carriera accademica e forense.

Successivamente, è scesa in campo in politica. Nel 2008, è stata eletta alla Camera con Il Popolo della Libertà (quota Alleanza Nazionale), circoscrizione Emilia-Romagna. Mentre nel 2011 ha assunto la carica di ministro per le Politiche europee nel governo Berlusconi IV. Due anni dopo è entrata a Forza Italia, per poi diventare vicecoordinatrice del partito.

Dal 2013 in poi (XVII, XVIII e XIX legislatura) ha ricevuto la sua rielezione al Senato della Repubblica. Nell’ottobre 2022 è stata nominata ministro dell’Università e della Ricerca nel governo Meloni.

Dove vive?

De Angelis, originario de L’Aquila, ha trascorso la giovinezza in Abruzzo prima di trasferirsi a Bologna per gli studi universitari. In seguito, la sua carriera nel giornalismo e nella televisione lo ha portato a Roma. Per assolvere al suo ruolo di vicedirettore dell‘HuffPost Italia ed alle frequenti apparizioni nei programmi di La7, con sede nella capitale, si è traferito stabilmente a Roma.

Curiosità su Alessandro De Angelis

– De Angelis si è fatto apprezzare nel mondo giornalistico, per la sua capacità di contestualizzare l’attualità con riferimenti storici. Questo l’ha reso una voce autorevole nei dibattiti televisivi e sui media digitali.

– Sua madre, Maria Pia De Rubeis (scomparsa nel 2020 a 72 anni), era una figura di spicco nel sociale abruzzese: ha contribuito a fondare il primo consultorio cittadino de L’Aquila, mentre suo padre era un anestesista. Questa eredità familiare ha influenzato il suo approccio empatico ai temi sociali.

– Nonostante la vita romana, è spesso citato come “aquilano doc” e ha partecipato attivamente alle iniziative post-terremoto del 2009 nella sua città natale.

– Lo stile di Alessandro De Angelis è caratterizzato da un approccio analitico e narrativo, influenzato dalla sua laurea in Storia Contemporanea. Nei suoi articoli ed interventi televisivi, punta spesso nel contestualizzare l’attualità con riferimenti storici, rendendo complessi i dibattiti politici accessibili e coinvolgenti. La sua scrittura è fluida e “particolare”, come notato fin dagli esordi su “Il Messaggero“, dove curava una rubrica quotidiana apprezzata per l’ironia sottile e la profondità.

– De Angelis è molto social, ma con un profilo basso e professionale. Il suo Facebook è orientato ad aggiornare sui suoi progetti e impegni professionali. Il suo profilo X è il canale principale per commenti in tempo reale su politica e attualità, legato al suo ruolo a HuffPost.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2025 14:05

Chi è Luciano Del Rio, il concorrente più anziano di MasterChef Italia