Tra i ballerini di flamenco più famosi al mondo, Joaquin Cortes vanta una carriera brillante nel mondo dello spettacolo. Ma chi è oltre il palcoscenico? Scopriamolo!

Che fine ha fatto Joaquin Cortes, dopo il successo che l’ha consacrato come ballerino di flamenco tra i più amati al mondo? Vi raccontiamo la sua storia brillante, dalla biografia alla vita privata, con uno sguardo agli amori più importanti della sua esistenza: ecco chi è l’artista, dentro e oltre il palcoscenico…

Chi è Joaquin Cortes e dove vive?

Joaquín Cortes è un famosissimo ballerino di flamenco e coreografo spagnolo, nato a Cordova, sotto il segno dei Pesci, il 22 febbraio 1969. La sua passione per la danza è emersa in tenera età, ed è a Madrid, dove vive dopo esservisi trasferito con la famiglia quando era un bambino, che ha visto decollare la sua straordinaria carriera dopo un intenso periodo di formazione.

Nel 1984 è entrato nella rosa di artisti della prestigiosa compagnia di balletto nazionale della sua patria, la Spagna, calcando alcuni dei palcoscenici più importanti del mondo, dal Teatro del Cosmopolitan Opera House di New York al Palazzo del Cremlino a Mosca.

Joaquin Cortes
Fonte foto: https://www.instagram.com/joaquincortesworld/

Pasión Gitana” è il tour che ha segnato il riconoscimento di Cortes su scala internazionale non solo come ballerino, ma anche come coreografo e direttore artistico.

La vita privata di Joaquin Cortes

Il capitolo vita privata di Joaquin Cortes è finito anche sulle cronache rosa. Il motivo è la sua storia d’amore passata con la ex top model Naomi Campbell, cui è stato legato tra il 1996 e il 1998.

Il rapporto con la “Venera nera” sarebbe naufragato dopo una importante (ma anche travagliata) pagina sentimentale, e il ballerino e l’ex diva delle passerelle hanno visto le loro strade dividersi per sempre.

Chi è la compagna di Joaquin Cortes?

Joaquín Cortes ha ritrovato il sorriso al fianco di Monica Moreno, la compagna che lo ha reso papà di Romeo, il primo dei loro due figli, nel 2018.

Secondo quanto riportato dal quotidiano La Vanguardia, Monica Moreno lavora come psicologa e il secondogenito della coppia è nato a San José di Madrid nel febbraio 2021.

Joaquin Cortes: altre 6 cose da sapere

– All’anagrafe è Joaquín Pedraja Reyes Cortés.

– All’età di 15 anni era già primo ballerino!

– Ha fondato la Joaquín Cortés Flamenco Ballet Company, il cui primo tour internazionale, “Cibayí”, è datato 1992.

– Nel 2015 ha presto parte a Forte forte forte di Raffaella Carrà, su Rai 1, come membro della giuria.

– Dopo un suo spettacolo, Michael Jackson sarebbe entrato nel suo camerino per chiedergli dritte su alcuni passi di flamenco!

– Nel suo profilo Instagram si descrive in poche ma efficaci parole: “Ballerino, attore, coreografo, direttore e produttore“.

Fonte foto: https://www.instagram.com/joaquincortesworld/


Chi era Renato Carosone: la storia e le curiosità

Fariba Tehrani: chi è la mamma di Giulia Salemi