Alberto Urso: dalla vittoria di Amici 2019, a una movimentata vita privata

Giovanissimo cantante lirico, Alberto Urso si è fatto notare ad Amici di Maria De Filippi 2019, che ha vinto. Ma aveva già debuttato in televisione…

Alberto Urso è un artista dalla voce incredibile. Il suo arrivo a sorpresa nella scuola di Amici di Maria De Filippi, nell’edizione 2018/2019, ha lasciato tutti a bocca aperta. È evidente che dietro il suo talento c’è tanto lavoro, nonostante la sua giovane età. In effetti, Alberto ha studiato molto prima di vincere Amici 2019 e ha già partecipato ad altri talent show. Ecco dove l’abbiamo già visto!

Chi è Alberto Urso?

Alberto Urso è nato a Messina il 23 luglio 1997, sotto il segno zodiacale del Leone. Ha iniziato ad appassionarsi alla musica quando aveva solamente 7 anni e suo padre gli ha subito fatto prendere lezioni di canto e di pianoforte. Il suo percorso di studi è davvero ricco.

Oltre al diploma ottenuto al liceo scientifico, ha studiato canto, pianoforte jazz, sax e percussioni. Si è diplomato in teoria e solfeggio con il massimo dei voti, presso il Conservatorio Musicale di Messina. Poi ha approfondito con la laurea magistrale in Canto Lirico presso il Conservatorio di Matera.

A 13 anni, Alberto ha partecipato a “Ti lascio una canzone”, il talent show dedicato ai più giovani e condotto da Antonella Clerici. Il ragazzino, che si è presentato sul palco come cantante lirico, ha sorpreso tutti. Ed è qui che ha avuto l’occasione di duettare con Gianni Morandi, sulle note di “Tu che m’hai preso il cuor”.

Negli anni ha accumulato diverse partecipazioni a concorsi pianistici e canori, suscitando l’attenzione degli appassionati di musica lirica. Il 2017 lo ha visto al fianco di Katia Ricciarelli, una grandissima occasione per farsi conoscere maggiormente al pubblico. Ma la notorietà è arrivata con “Amici”.

Alberto Urso ad Amici

Alberto Urso
Fonte foto: https://www.instagram.com/p/Bt7-gMlHVxu/

Nel 2018, Alberto Urso è stato notato da Stash, il cantante dei The Kolors e nuovo professore, durante i casting per Amici. È stato proprio lui a presentarlo alla scuola, e Alberto ha colpito tutti, ottenendo un banco nel talent show più ambito di Canale 5.

Il suo arrivo ha però dato vita ad alcune polemiche. L’apertura ad un ragazzo che, seppur giovanissimo, ha già una discreta carriera alle spalle non è piaciuta a tutti. Ma Alberto Urso ha dimostrato di meritare il suo posto all’interno della scuola e ancora di più di meritarsi la vittoria.

Alberto Urso: la vita privata e la relazione con Tish

Il giovane cantante lirico è molto riservato, per quanto riguarda la sua vita privata. Sul suo profilo Instagram condivide momenti del quotidiano, come qualsiasi altro ragazzo della sua età: uscite con amici, serate fuori, vacanze e tanto altro.

Ma Alberto Urso è fidanzato? Prima di arrivare ad Amici, su di lui non c’era alcuna informazione; pareva poi che tra i banchi di scuola si fosse innamorato della sua collega Tish, una relazione che ha incontrato molte difficoltà sin dai primi istanti, per divergenze di carattere.
A un passo dalla finale, Alberto ha raccontato ai microfoni di Verissimo (puntata registrata il 15 maggio 2019) la verità sul suo rapporto con l’artista: il cantante ha sottolineato con una certa sicurezza che non sono fidanzati, chiarendo finalmente la loro situazione al pubblico da casa. Un brutto colpo, quindi, per chi speculava sulla loro presunta lovestory

A luglio 2019, però è statao pizzicato da Chi al mare, in dolce compagnia con Valentina Vernia. Ci sarà del tenero tra i due ex allievi?

Valentina Vernia
Fonte foto: https://www.instagram.com/shadesofbanana/

3 curiosità sul vincitore di Amici 2019

• Non abbiamo info precise sul suo patrimonio, ma sappiamo che il vincitore di Amici (ogni anno) si porta a casa 150.000 euro in gettoni d’oro: “I primi soldi guadagnati li investirò in primis negli studi. E poi vorrei comprare una bella macchina comoda alla mia famiglia. Nulla di lussuoso, solo comodo“, ha raccontato a Oggi.

• Ha tatuato lo spartito di O sole mio in ricordo della nonna: “Al telefono le sue ultime parole per me sono state proprio: ‘Dai, Alberto, torna a casa che mi canti O sole mio. Soltanto che io non ho fatto in tempo a tornare da lei, allora io questa canzone me la sono tatuata sul braccio“, raccontò al magazine di Alfonso Signorini.

• Non sappiamo con esattezza dove vive, ma considera Messina “casa”.

Fonte foto: https://www.instagram.com/albertourso_official/

ultimo aggiornamento: 10-07-2019

X