Alcune curiosità sul giornalista Alberto Matano

Chi è Alberto Matano: dagli esordi giornalistici alle apparizioni televisive.

chiudi

Caricamento Player...

Alberto Matano è un giornalista e conduttore televisivo italiano, volto noto al pubblico specialmente per la sua conduzione del TG1 e la partecipazione ad alcuni programmi televisivi. Scopriamo tutte le notizie inerenti il suo lavoro e la sua biografia, dagli esordi giornalistici fino alla carriera televisiva.

Alberto Matano: biografia e carriera

– Alberto Matano è nato il 9 settembre 1972 a Catanzaro.

Alberto Matano
FONTE FOTO: facebook.com/alberto.matano

– Dopo che nel 1995 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, comincia a collaborare con l’emittente Rete News di Montecitorio. Prima della laurea collabora, in qualità di articolista, con il quotidiano cattolico Avvenire.

– Dopo essere diventato professionista nel mestiere di giornalista nel 1999, incomincia a lavorare per la testata giornalistica della RAI: Giornale Radio.

– Nel 2007 è diventato cronista parlamentare.

– Durante i servizi da lui svolti per il TG1, Matano ha raccontato alcuni eventi importanti ed edizioni straordinarie, tra questi: l’inizio del governo di Mario Monti, le conferenze stampa di Matteo Renzi alla fine degli anni 2014 e 2015, la telecronaca del giuramento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

– Nel 2017 è andato in onda il programma Sono Innocente, da lui scritto e condotto. La trasmissione ha riscosso buoni giudizi di critica e di pubblico. Nella trasmissione, che appartiene al genere della docufiction, il giornalista racconta alcuni casi di errori giudiziari e di detenuti ingiustamente incarcerati.

– Matano è stato ospite in diversi programmi televisiviBallando con le stelle in compagnia della collega e giornalista Emma D’Aquino, Affari tuoi, e al quiz televisivo Gli italiani hanno sempre ragione.

– In un’intervista Matano ha dichiarato di essere un appassionato del genere musicale bossa nova, di cui la sua canzone preferita sarebbe Corcovado, di Astrud Gilberto.

–  Il giornalista è presente sui canali social facebook e twitter.

– Nel 2017 ha partecipato ad una puntata del programma di Fabrizio Frizzi L’Eredità show.

FONTE FOTO: facebook.com/alberto.matano