Che cosa sono le lanterne rosse cinesi

Amate l’Oriente? Ecco cosa sono le lanterne rosse cinesi

chiudi

Caricamento Player...

Se amate l’Oriente, sicuramente sarete rimasti affascinati dalla bellezza delle lanterne rosse cinesi, specialmente quando vengono esposte fuori dai negozi e dalle abitazioni in occasione della Festa delle Lanterne, detta anche Festa della Prima Notte di Luna Piena, la più importante in Cina dopo il Capodanno Cinese, festa che simboleggia la riunione, l’affetto e la felicità familiare.

La festività si svolge il quindicesimo giorno del primo mese lunare, all’incirca a metà o a fine febbraio, e vede protagoniste appunto le splendide decorazioni rosse, che si dice portino fortuna e siano in grado di scacciare gli spiriti maligni. Ecco perché dalla superstiziosa e sfortunata dinastia Tang deriva la consuetudine di appenderle al di fuori di abitazioni o negozi.

E il colore? Semplice, in Cina il rosso è il colore portafortuna per eccellenza, sia in ambito familiare che economico, per cui non poteva esservi scelta migliore! Una curiosità: si tratta di un colore molto diffuso anche per gli abiti da sposa in tutto il mondo orientale!