Del cane di razza Pastore Belga ne esistono quattro varietà: scopriamole insieme e vediamo cosa c’è da sapere prima di accoglierlo in casa.

Nato come ‘animale da lavoro’, il cane Pastore Belga è diventato oggi un grandissimo e prezioso amico a quattro zampe. Oltre che ad essere un perfetto guardiano e compagno della sua famiglia, è molto utilizzato dalle forze dell’ordine per il suo infallibile fiuto. Scopriamo carattere, indole e prezzo di vendita.

Cane Pastore Belga: carattere e indole

Il Pastore Belga, nato come cane per accompagnare e proteggere il gregge, è diventato oggi un perfetto compagno di vita. Da tempo, ormai, non è più considerato un ‘animale da lavoro’ e sono molte le persone che lo accolgono in casa come membro della famiglia. Attualmente ci sono 4 differenti standard di razza:

  • Groenendael: pelo lungo e monocolore nero;
  • Tervueren: pelo lungo e sottomaschera nera, di colore grigio-carbonato o fulvo;
  • Malinois: pelo corto con maschera nera, di colore fulvo;
  • Laekenois: pelo duro e ruvido, monocolore fulvo.

Affinché il cane sia considerato puro, le varietà appena elencate possono accoppiarsi solo con il proprio ‘gruppo’. Simile ad un lupo, presenta un muso affusolato, occhi generalmente scuri e orecchie appuntite. A differenza degli altri cani da pastore, il Belga ha le gambe muscolose e dritte. Il pelo è molto fitto e presenta un sottopelo lanoso, che gli garantisce la protezione dalle basse temperature.

Per quel che riguarda il peso, i maschi si aggirano tra i 25 e i 30 kg, mentre le femmine tra i 20 e i 25 chili. Il cane di razza Pastore Belga adora il movimento, per cui non accoglietelo in famiglia se siete fan del divano. Ha un carattere molto, molto vitale, ha tantissime energie in corpo e ha necessità di correre liberamente almeno un paio di volte al giorno. Inoltre, ama seguire il padrone in tutte le sue attività quotidiane. Pertanto, se trascorrete molto tempo fuori casa e non avete la possibilità di portarlo con voi, scegliete un altro amico a quattro zampe.

Cane Pastore Belga: il prezzo

Oltre a garantirgli il giusto movimento, il Pastore Belga necessita anche di essere spazzolato almeno una volta a settimana. Infine, per quel che riguarda il prezzo, questo si aggira intorno ai 1000 euro. Ovviamente, il costo può essere maggiore se si desidera accogliere in famiglia un animale già addestrato.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 02-03-2022


Il “Caffè dei gatti” in Ucraina rimane aperto nonostante la guerra

Volpe salvata a Roma: la piccola rischia di morire