Avete sempre sognato di realizzare delle borse fai da te? Ecco dei consigli utili da cui partire e tante idee all’insegna del riciclo.

Da dove partire per creare delle borse fai da te? Se il riciclo creativo e l’homemade sono il vostro pane quotidiano, allora non resta che mettervi al lavoro per mettere in pratica le vostre idee. Vediamo da dove partire nella scelta dei materiali e dove trovare tante idee per le vostre borse originali e fatte in casa.

Come realizzare una borsa

Per prima cosa bisogna partire dal progetto, per esempio se volete creare delle borse fai da te di stoffa dovete decidere che tipo di accessorio realizzare. Con la stoffa potete creare delle shopping bag, delle sacche, delle borse da mare, ma anche degli zainetti. Una volta scelto cosa fare, bisogna passare alla fase pratica ovvero trovare i materiali più adatti.

Borse fai da te jeans
Borse fai da te jeans

Per creare delle borse fai da te non sono necessari materiali ricercati, ma spesso si può partire proprio da materiali di riciclo per dare vita ad accessori pratici e soprattutto originali. Qualche esempio? Potete creare delle borse a partire da vecchie magliette, jeans o perfino tovaglie che non utilizzate più e unire quindi l’arte del fai da te a quella del riciclo! Oltre alla stoffa potranno servirvi anche cerniere, bottoni o anelli di legno che vi aiuteranno a creare i manici e le chiusure della borsa.

Borsette fai da te: come fare nella pratica?

Abbiamo visto quale materiale vi potrà servire come base, naturalmente dovrete anche aggiungere del tessuto per l’imbottitura. Per assicurarvi di avere tutto l’occorrente, la prima cosa da fare è realizzare un modello delle vostre borse fatte in casa o reperire dal web un cartamodello da cui prendere spunto. Ad esempio potete trovare tanti modelli con tutorial annessi sul sito Cucire a macchina.

Ecco un video di riepilogo:

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 14-12-2021


Neve fai da te: come realizzarla in modo semplice e divertente

Come fare decorazioni natalizie per le porte con le arance essiccate