I benefici delle uova: quali sono e perché fanno bene

Quali sono i benefici delle uova e perché fanno bene all’organismo

Donano energia e sono un vero toccasana per i capelli e le unghie: ecco quali sono tutti i benefici delle uova!

Le uova sono un alimento che, ancora oggi, viene molto sottovalutato: fino a poco tempo fa, si pensava che mangiare più di un uovo a settimana significasse andare incontro a rischi per la salute. Vari studi scientifici, però, hanno dimostrato che si possono consumare fino a 5 uova a settimana, purché al giorno non ne vengano mangiate più di due. Una regola importante da rispettare per evitare di consumare un eccessivo consumo giornaliero di colesterolo: due uova ne contengono all’incirca 400 mg.

In realtà, i benefici delle uova sono numerosi poiché sono una ricca fonte di vitamina B6 e B12, di ferro, di calcio, di potassio, di fosforo, di vitamine, sali minerali e acido folico. Quindi, grazie alle loro molteplici proprietà, l’organismo può trarre diversi benefici… Scopriamo quali!

Un uovo al giorno fa bene: ecco quali sono i benefici

Essendo ricche di proprietà, le uova possono donare numerosi benefici all’organismo.

uova
Fonte foto: https://pixabay.com/photos/egg-ingredient-baking-cooking-food-944495/

Secondo quanto riportano anche i nutrizionisti, questo tipo di alimento è una ricca fonte proteica, motivo per cui viene consigliato soprattutto a chi pratica sport. Infatti, aiutano anche a rendere il corpo più tonico. Inoltre, donano molta energia e proteggono la vista. Ma non solo: grazie alle loro molteplici proprietà, sono in grado di migliorare l’aspetto delle unghie e dei capelli. Ma come cuocerle e, soprattutto, quali comprare?

Ovviamente, per far mantenere le loro proprietà, anche la cottura svolge un ruolo molto importante. Il tuorlo deve essere cotto al punto giusto e l’albume deve avere una consistenza densa. In poche parole non bisogna mai cucinarle troppo. Anche con la qualità delle uova non si scherza: per far sì che siano più sane, meglio optare per le uova con il codice 0. Ciò significa che il metodo di allevamento è molto più sano e che l’animale viene sicuramente rispettato.

Fonte foto: https://pixabay.com/photos/egg-ingredient-baking-cooking-food-944495/

ultimo aggiornamento: 21-07-2019

X