Secondo uno studio condotto in America sembra che il tennis aiuta, chi lo pratica, non solo a livello fisico ma anche a livello mentale.

Sono tantissimi gli sport che sia in età adolescenziale che in età adulta possono essere scelti. C’è chi è appassionato di calcio o di basket, chi preferisce la danza o il pattinaggio e chi, invece, opta per il tennis. Secondo uno studio, inoltre, è stato rivelato come le persone che si dedicano proprio a quest’ultima disciplina siano più energiche e sicure di sé.

I benefici del tennis

Giocare a tennis fa bene al fisico e all’umore? Sembrerebbe proprio di sì. Uno studio, condotto presso la Southwestern Connectiucut State University, ha rivelato che le persone che si dedicano a quest’attività sono anche meno inclini alla depressione. Il tennis, ma lo sport in generale, è anche un ottimo modo per alleviare lo stress e la tensione che si accumulano durante l’arco della giornata.

Tennis
Tennis

Come tutti gli altri sport, inoltre, anche il tennis fa sì – per chi lo pratica – di bruciare grassi e aiuta anche il sistema cardiovascolare. Questa disciplina, inoltre, aiuta anche a rafforzare le gambe e aumenta anche la nostra coordinazione motoria.

Tennis: non solo benefici fisici

Quando parliamo di sport subito pensiamo al movimento a cui dobbiamo sottoporci e di riflesso allo sforzo fisico a cui ci dovremmo sottoporre. Ma non è tutto perché il tennis porta con sé anche diversi benefici da un punto di vista psicologico. Basti pensare che questo sport aiuta tantissimo a imparare ad avere più responsabilità, impariamo infatti non solo ad accettare i successi ma anche gli errori e le sconfitte.

Ci aiuta a controllare la pressione e nello stesso tempo si riesce a sviluppare spirito di gioco e una profonda autocritica. Qualora ci si voglia approcciare a questo sport per la prima volta, infine, è bene tenere a mente di riscaldarsi adeguatamente e di bere, anche durante la sessione di allenamento.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Over liner, la nuova tendenza dell’autunno. Ecco cos’è

Gli esami che tutte dovremmo fare a ottobre (e non solo), il mese della prevenzione del tumore al seno