Barbara Spinelli andrà in Europa per Tsipras

La giornalista Barbara Spinelli andrà in Europa come eurodeputata di Tsipras.

chiudi

Caricamento Player...

Nonostante in campagna elettorale avesse espresso chiaramente di non andare in Europa in caso di elezione, alla fine Barbara Spinelli ha deciso di andare a Strasburgo come deputata europea della lista Tsipras. Il collegio optato è il Centro e costringe il secondo arrivato, Marco Furfaro di Sel, a restare fuori.

In questo caso Sel, pur essendo il partito di riferimento della lista, non avrà nessun eletto. La decisione della giornalista è giunta sabato sera 7 giugno con una lettera inviata ai candidati, gli elettori e gli attivisti della lista: “Ho molto medi­tato quel che dovevo fare – scrive la neo-deputata europea – in con­si­de­ra­zione della domanda sem­pre più insi­stente che veniva dagli elet­tori e da un gran numero di can­di­dati, e ritorno sulle mie deci­sioni: accet­terò l’elezione al Par­la­mento euro­peo, dove andrò nel gruppo Gue-Sinistra Euro­pea“.

Spinelli sottolinea che “sin dalla con­fe­renza stampa del 26 mag­gio avevo lasciato in sospeso la mia deci­sione…..sono sor­presa dalla quan­tità di pre­fe­renze, a Strasburgo perseguirò una poli­tica di lotta vera all’ideologia dell’austerità per la rea­liz­za­zione di un’Europa fede­rale dotata di poteri auten­tici e demo­cra­tici”.

Guarda cosa Accadde Oggi:

[jwplayer player=”1″ mediaid=”17642″]