Aromi e spezie alleati della salute? Molto di più, un vero tocco magico!

Oltre a dare un tocco in più alle ricette, aromi e spezie fanno bene all’organismo, limitano gli eventuali effetti dannosi di alcuni alimenti e aiutano a mantenere la linea.

Insaporire gli alimenti che portiamo in tavola con spezie e aromi al posto del sale apporta notevoli benefici alla salute, sempre che questa buona abitudine sia inserita all’interno di un’alimentazione sana.

Sapete tutto quello per cui fanno bene alla salute spezie e aromi? Sono di grande aiuto per dimagrire perché favoriscono l’eliminazione di scorie e tossine, potenziano il metabolismo e consentono di limitare l’uso dei condimenti grassi ipercalorici e sono ricche di vitamine e sali minerali come calcio, potassio, magnesio e manganese. La conferma arriva da 16 nuove ricerche pubblicate sulla rivista Nutrition Today.

Leggi anche: Con un pizzico di spezie come la cannella si combatte il diabete

I ricercatori lanciano un appello affinché istituzioni, medici, chef, scuole e industrie alimentari del mondo occidentale considerino tali conferme per intraprendere iniziative per stimolarne un maggiore consumo.

Johanna Dwyer, docente di medicina alla Tufts University School of medicine, spiega:

“L’uso delle erbe può aiutare a ridurre il consumo di sale, l’introito calorico e grasso, ridurre le infiammazioni, migliorare la salute cardiocircolatoria oltre che rendere i menù più saporiti e profumati”.

Aglio, basilico, l’aneto, capperi, menta, rosmarino, noce moscata e così via, oltre ad aiutare a ridurre il consumo di sale, l’introito calorico e grasso, ridurre le infiammazioni, migliorare la salute cardiocircolatoria, sono relativamente costosi.

Niente più diete fast o dell’ultimo minuto, dite addio a cibi insipidi e mini porzioni. Da oggi il segreto per dimagrire lo si trova nella dispensa di casa: le spezie.
Basti pensare all’Ayurveda l’antico sistema di guarigione che proviene dall’India e l’uso delle spezie come “cibi miracolosi”, esiste in questa dottrina ayurvedica da migliaia di anni. L’Ayurveda è per molti versi una medicina, ma anche un approccio completo per vivere la vita.
Ed ora traetene voi le conclusioni!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 29-10-2014

Licia De Pasquale

X