Animali e cambio di stagione: come proteggere i nostri amici a 4 zampe!

Animali e cambio di stagione: come prendersi cura al meglio del proprio amico a quattro zampe e proteggerlo dai continui sbalzi di temperatura.

chiudi

Caricamento Player...

Animali e cambio di stagione: cosa fare? Gli sbalzi di temperatura e le temperature rigide possono essere dannose anche per i nostri teneri animali a quattro zampe. Il cambio dal caldo al freddo può far ammalare soprattutto i cuccioli, ma anche i più grandi che sono abituati a vivere in un ambiente domestico. Per questo motivo è importante proteggere gli animali dal freddo facendo particolare attenzione a non tenerli fuori quando le temperature sono troppo basse.

Vediamo tanti piccoli accorgimenti che potete prendere in considerazione e adottare sin da subito per assicurare al vostro amico a quattro zampe un inverno in salute.

animali e cambio di stagione
Fonte foto: https://pixabay.com/it/animali-cane-cat-cucciolo-giovani-2198994/

Assicuratevi che abbiano il pelo asciutto e teneteli lontano da fonti di calore dirette

Per prima cosa evitate di portare il cane a fare la sua passeggiata al mattino presto quando le temperature sono sotto i dieci gradi. Approfittate dei momenti più caldi della giornata in cui c’è uno spiraglio di sole come ad esempio la pausa pranzo oppure quando tornate dal lavoro.

Fate molta attenzione quando il vostro cane o il vostro gatto hanno il pelo bagnato a causa della neve o della pioggia. Asciugatelo con un asciugamano con molta delicatezza e lasciate che si accoccoli sul suo tappeto o nella cuccia.

Evitate di tenere gli animali domestici vicino a fonti di calore diretto come il caminetto o il termosifone perché non gli fa affatto bene. Il caldo eccessivo rischia di seccare le vie respiratorie e quindi di causare raffreddori non appena entrano a contatto con l’aria fredda.

Anche i gatti e i cani hanno freddo fuori per questo hanno bisogno di un riparo ben protetto. Inserite dei cuscini dentro la cuccia o una coperta così quando il vostro cane o gatto avrà freddo sarà lui stesso ad andarsi a riparare.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/animali-cane-cat-cucciolo-giovani-2198994/