Ecco qual è la storia vera di Alfredino – Una storia italiana, la fiction che racconta la tragedia del Vermicino avvenuta nel 1981.

Tutti coloro che in Italia sono nati negli anni ’70 o prima ricordano la tragedia del Vermicino, la storia del piccolo Alfredo Rampi, il bambino di soli sei anni caduto accidentalmente in un pozzo artesiano e morto la mattina 13 giugno dopo alcuni giorni in cui vennero effettuati vari tentativi di salvataggio che non andarono però a buon fine. Una tragedia che fu raccontata in diretta TV dalla Rai e che tenne incollati milioni di italiani al piccolo schermo. La storia è stata raccontata all’interno di una fiction chiamata Alfredino – Una storia italiana: vediamo ora quali sono le differenze tra i fatti realmente accaduti e la miniserie.

Alfredino: la storia vera e le differenze con la serie TV

Nel giugno del 1981 la famiglia Rampi stava trascorrendo alcuni giorni di vacanza nella seconda casa, in località Selvotta a Frascati. Il 10 giugno, Alfredo, il primogenito dei Rampi, dopo essere uscito per una passeggiata con il padre e due amici, chiese di poter tornare a casa da solo attraverso i prati ma non rientrò a casa ma nel tragitto cadde accidentalmente in un pozzo artesiano, come si scoprì qualche ore più tardi.

Anna Foglietta
Anna Foglietta

Le operazioni di soccorso si rivelarono subito molto complicate essendo l’imboccatura del pozzo larga appena 28 centimetri. Furono messi in atto per giorni diversi tentativi di salvataggio che risultarono però vani. Al mattino, del 13 giugno fu calato nel pozzo lo speologo Donato Caruso che non riuscì però a tornare in superficie con il bambino e comunicò che non dava più segni di vita, alcune ore dopo fu calato uno stetoscopio che non percepì alcun battito del cuore del bambino. Venne dichiarata la morte presunta del bambino e nel pozzo venne immesso del fluido criogenica per preservare il corpo che fu poi recuperato solamente il successivo 11 luglio.

Le ultime 18 ore di angoscia vennero trasmesse in diretta della Rai e sul posto, come si vede anche nella fiction, arrivò anche il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini. La fiction racconta fedelmente quanto avvenne.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2024 21:09


Alfredino: ecco le location della fiction

Dove vedere gli Europei di Atletica in streaming e in TV