AIDS e HIV: 7 cose da sapere assolutamente

Sapevi che più di 36 milioni di persone sono affette dall’HIV in tutto il mondo e in Italia quasi il 77% degli uomini è sieropositivo? Ecco cosa c’è da sapere sul virus dell’HIV e sulla malattia dell’AIDS.

Un male che fino a 20 anni fa portava via qualunque persona ne soffrisse, il virus dell’HIV sembra non preoccupare più nessuno. Il motivo? Forse perché oramai esiste la “cura” che ti permette di vivere più a lungo rispetto a tanti anni fa. Specialmente i giovani non hanno rapporti protetti dall’utilizzo del preservativo e con il rischio di contrarre qualsiasi infezione durante un rapporto occasionale.

Secondo i quotidiani, già nel 2017 le persone sieropositive sarebbero aumentate ben del 40% rispetto agli scorsi anni. Oggi esistono ancora ricerche contro l’AIDS poiché la malattia “distrugge” il sistema immunitario rendendole debole, portandolo a non proteggere l’organismo da ulteriori batteri e virus. Ecco perché ad ogni rapporto, soprattutto quelli occasionali, andrebbe usato il preservativo!

Cosa sapere su AIDS e HIV

Preservativo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/sesso-condom-preservativo-2726962/

– A detta dell’OMS, ben 36 milioni di persone sono affette dall’HIV e ancora oggi vengono registrati più di 1 milione di decessi a causa della malattia.

– Le regioni più colpite dalla malattia sono la Lombardia, le Marche, la Toscana e il Lazio.

– Circa il 76,9% di maschi hanno riscontrato di essere positive all’HIV nel 2016.

– In Italia, a causa di rapporti senza preservativo, il virus colpisce maggiormente i giovani tra i 25 e i 29 anni.

– Ogni anno circa 4000 persone italiane scoprono di avere l’HIV.

– In farmacia è possibile acquistare un test HIV e scoprire in 15 minuti il risultato.

È fondamentale sapere anche che l’AIDS non è l’unica malattia che può essere contratta tramite rapporti non protetti, quindi bisogna sempre portare attenzione a non creare danni al proprio organismo consapevoli di dover ricorrere in qualsiasi caso a un sesso sicuro e protetto!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/sesso-condom-preservativo-2726962/

ultimo aggiornamento: 06-07-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X