Sesso, 5 motivi per amare il preservativo

Sebbene sia visto da molti come un ostacolo al raggiungimento del piacere, il preservativo dovrebbe essere preferito ad altri metodi contraccettivi

chiudi

Caricamento Player...

Per molti il preservativo è ancora oggi visto come un ostacolo che si frappone al raggiungimento del pieno godimento sessuale. Come ha spiegato lo psicoterapeuta Fabrizio Quattrini, sessuologo e presidente Iiss: “Il profilattico ancora oggi resta un elemento di “troppo” nel rapporto a due. Nonostante le grandi campagne per prevenire le malattie trasmesse sessualmente dove il condom è da sempre la star indiscussa, per entrambi i sessi sembra essere un elemento disturbante, soprattutto nei rapporti occasionali, quelli più rischiosi”.

Perché amare e non disprezzare il preservativo…

Continua l’esperto: “Probabilmente la motivazione collettiva indiscussa all’unanimità da giovani e adulti è quella del fastidio: indossarlo proprio sul più bello gli impedisce di vivere serenamente l’eccitazione erotico-sessuale.

A seguire c’è quella della perdita di sensibilità, cioè “fare sesso col profilattico non mi fa sentire nulla”, pena la perdita dell’erezione. Poi ci sono tutte quelle giustificazioni date dalla non conoscenza esatta del condom: “mi stringe”, “è troppo largo”, “si rompe con facilità”, “tutte le volte rischio di perderlo”, …

Vorrei ricordare che i profilattici sono uno diverso dall’altro e questo non è stato fatto dalle case produttrici per ingannare il consumatore rispetto a forma, colore, sapore etc. La diversità, ad esempio, è legata alla forma e grandezza dell’organo genitale”.

Eppure sono tanti i motivi che dovrebbero spingerci all’uso del preservativo durante un rapporto sessuale.

  1. In primis si tratta dell’unico metodo contraccettivo senza controindicazioni. A differenza di quanto accade per il cerotto, per la pillola o per l’anello vaginale, non c’è il rilascio di ormoni o sostanze chimiche ed in generale è ben tollerato.
  2. Rappresenta un atto di rispetto e di amore perché vi consente di avere rapporti sessuali in tutta sicurezza e di conseguenza tutelerete la salute vostra e del partner, abituale o occasionale che sia.
  3. Il preservativo consente di sperimentare delle nuove trasgressioni. Esistono quelli aromatizzati, studiati per un rapporto orale. Così come quelli per il sesso anale. Insomma ce n’è per tutti i gusti. Non vi resta che mettervi alla prova…
  4. Può essere un compagno di giochi. Potete stimolare il rapporto sessuale, mettendo voi il preservativo al vostro compagno e sfoggiando quindi una complicità necessaria per un rapporto fisico speciale.
  5. Il preservativo aiuta a comunicare i desideri sessuali. Potete decidere di comprarne di diversi e far scegliere al partner quale usare per il rapporto, rendendovi anche conto dei vostri reciproci gusti…Iiss