Scegli le api, il buon miele, la biodiversità e l’ambiente

L’importanza delle api è ormai conosciuta da tutti. Ed è fondamentale sostenere le realtà e le iniziative che si occupano del loro benessere e della loro sopravvivenza. Adottando un alveare 3Bee puoi dare il tuo contributo: vuoi scoprire come?

3Bee adotta un alveare

L’importanza delle api: perché le api sono fondamentali?

Le api sono insetti impollinatori fondamentali per la vita dell’uomo, per l’ambiente in cui viviamo e per l’intero ecosistema. Sono responsabili di circa il 70% del cibo che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole e del 90% di piante selvatiche e spontanee. Alla ricerca di fioriture, volano di fiore in fiore trasportando polline, contribuendo così in modo centrale al processo di impollinazione.

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

Cosa sta succedendo alle api?

Senza le api, quindi, il nostro mondo sarebbe ben diverso da quello che conosciamo. La salute e il benessere delle api sono tematiche centrali per il nostro pianeta e sono davvero attuali. Le api, infatti, sono costantemente minacciate da inquinamento ambientale, cambiamenti climatici, impoverimento degli habitat, malattie, parassiti e abuso di agro farmaci. In questo mondo così ostile per le api, gli apicoltori rivestono un ruolo essenziale: curano le proprie api e ne garantiscono la sopravvivenza, intervenendo quando necessario per evitare il collasso della colonia e la morte dell’alveare. Ma noi possiamo fare qualcosa per aiutare le api?

3Bee adotta un alveare

Perché adottare un alveare 3Bee?

Decidere di adottare un alveare 3Bee significa dare supporto alle api, ma anche agli apicoltori che se ne prendono cura. Gli apicoltori, che possiamo definire come “eroi della biodiversità”, vengono supportati nel loro lavoro quotidiano dalla tecnologia 3Bee.

Grazie ai dispositivi 3Bee, gli apicoltori possono tenere sotto controllo lo stato di salute delle api, intervenire in modo tempestivo in caso di problematiche, limitare la moria delle api e programmare al meglio la loro attività.

Grazie a 3Bee si ha la possibilità adottare uno di questi alveari tecnologici con pochi semplici click. Si può scegliere l’apicoltore della zona preferita, la tipologia di miele e il piano di adozione. Chi sceglie le api 3Bee riceve il certificato di adozione personalizzato e le credenziali per accedere all’App 3Bee, potendo così monitorare la salute delle api e il miele a fine stagione.

3Bee Certificato adozione
Certificato di adozione

Esperienza nel mondo delle api e del miele

L’adozione di un alveare 3Bee permette di gustare e provare tante varietà di miele, come il millefiori, il castagno, l’agrumi e tante altre eccellenze delle regioni italiane. Parliamo di miele artigianale, genuino e soprattutto 100% italiano. Potrai così vivere un’esperienza unica, avvicinandoti a questo mondo incredibile, quello delle api. Con il monitoraggio potrai vedere esattamente quello che vede quotidianamente l’apicoltore per programmare il suo lavoro. I dati raccolti danno infatti preziose informazioni sull’alveare. Potrai così seguirne crescita e sviluppo, per un interno anno! In più, sarà l’apicoltore stesso a condividere con te preziose informazioni sulla sua attività grazie a foto e video appositamente creati. Tutto questo per avvicinare ancora di più l’adottatore al suo alveare!

Facciamo un passo indietro: come nasce il progetto “Adotta un alveare 3Bee?

I fondatori: da un’idea di Niccolò e Riccardo

3Bee è una startup agri-tech, fondata nel 2017 da Niccolò Calandri, ingegnere elettronico, e Riccardo Balzaretti, biologo e apicoltore. Insieme hanno ideato e realizzato Hive-Tech, un sistema IoT per il monitoraggio da remoto degli alveari. I sensori bio-mimetici raccolgono dati sui principali parametri biologici dell’alveare: temperatura interna ed esterna, peso, umidità e intensità sonora. Questi dati, consultabili tramite App, sono utilizzati dagli apicoltori per tenere sempre sotto controllo le proprie api. Grazie ad Hive-Tech gli apicoltori possono individuare con tempismo il verificarsi di anomalie e problemi, potendo così intervenire in modo mirato per preservare il benessere e la salute dell’alveare.

Da qui è nato il progetto “Adotta un alveare 3Bee”. Chi decide di adottare le api può monitorare il loro stato di salute, proprio come un vero apicoltore, direttamente dal proprio smartphone.
Adotta un alveare 3Bee è anche un’idea regalo originale per gli amanti della natura e del buon miele. Vai sul sito e scegli l’alveare, il miele e l’apicoltore che preferisci!

3Bee Founder Riccardo Balzaretti Niccolò Calandri
3Bee Founders: Riccardo Balzaretti (sx) e Niccolò Calandri (dx)

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 24-09-2021


Paloma, la gatta gettata nella spazzatura che adesso è una star dei social

Otite del cane: sintomi e rimedi naturali efficaci