Addestrare un cane è tutto fuorché facile. Ma ci sono dei modi efficaci che possono fare la differenza nella sua educazione! Vediamo quali sono.

L’addestramento dei cani può spaventare, in particolare perché non si sa dove cominciare e perché può variare anche a seconda dell’età e della razza del vostro animale domestico.. Ma niente panico: abbiamo tutti i consigli utili che fanno al caso vostro, per creare un buon rapporto di fiducia e non cadere in banali errori!

Come addestrare un cucciolo di cane?

Per quanto riguarda un cucciolo appena preso con voi, per lui la vita non è solo gioco e divertimento, ma deve anche imparare a fare i bisogni all’aperto. Nella fase iniziale dovrete dedicargli un po’ di tempo e con costanza dovrete portarlo fuori a fare pipì almeno ogni due ore. Imparerà in fretta, ma non dimenticatevi perché potrebbero bastare 5 minuti di ritardo per dover lavare il pavimento! Se avete un giardino, con magari una cuccia, questa eventualità sarà più remota.

Mentre uscite è importante anche insegnargli la condotta al guinzaglio, soprattutto se diventerà un cane di taglia grande. È opportuno fin da subito che il cane impari a camminare al vostro fianco, senza tirare. Questo lo potete fare con in mano dei bocconi di cibo, sentendo l’odore rimarrà vicino a voi. Ricordatevi, inoltre, che dopo la passeggiata e lo sfogo sarà più semplice.

Per liberarlo nei boschi, al parco o in passeggiata il cane deve conquistare la vostra fiducia. Richiamatelo spesso e ditegli di raggiungervi e quando lo farà dategli il premio immediatamente, che può essere cibo o un gioco.

cane
cane

Come educare un cane al meglio? I comandi

Esistono dei comandi specifici, come “seduto, fermo, resta, terra“, da insegnare il prima possibile. Ovviamente è necessario l’utilizzo dei premi, come già accennato, affinché l’attività sia più stimolante. Sta a voi capire quale preferisce a seconda dei suoi gusti e caratteristiche.

Per insegnare al cane a sedersi, all’inizio è necessario spingere il loro sedere a terra, ripetendo il comandoseduto e dandogli il premio nel momento in cui esegue il compito.

Per quanto riguarda il comando terra, invece, è necessario chinarsi e, con il premio in mano, fare un gesto dalle zampe del cane verso il loro sedere, sotto alla pancia. In automatico, il cane andrà indietro e poserà sul pavimento tutto il corpo. Il tutto sempre ripetendo il nome del comando.

Ci vorrà molta pazienza all’inizio, ma se riuscirete a non demordere avrete delle belle soddisfazioni e potrete portare il vostro cane ovunque, anche in ufficio… se il titolare ve lo permette!

Se però il vostro amico presenta dei problemi comportamentali più gravi vi consigliamo di affidarvi ad un buon educatore. Non preoccupatevi, insegnerà a voi le giuste regole per fare l’addestramento dei cani!

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2022 12:37


Come conservare il lievito di birra?

I benefici del pepe nero: un valido alleato per il nostro benessere