Cuccia per cani fai da te: ecco come costruirla

Come costruire una cuccia per cani fai da te con vecchi maglioni, coperte e cuscini da inserire in scatoloni di carta o cesti in vimini.

Per tenere i vostri cuccioli a quattro zampe al caldo in casa o in giardino potete creare loro delle cucce con del materiale da riciclo. Utilizzate vecchi cuscini, maglioni o coperte e inseritele all’interno di casse di legno o scatoloni di cartone per realizzare una calda e accogliente cuccia per cani fai da te.

Anche se non avete molta manualità potrete realizzare una splendida cuccia in pochi minuti senza dover spendere nell’acquisto di una cuccia già pronta. Ecco alcune idee originali perfette per il fai da te!

cuccia per cani fai da te
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cane-canile-prato-recinto-cagna-3698284/

Cuccia per cani da interno

Se in casa avete dei cuccioli a quattro zampe di piccola o media taglia potete creare loro una piccola cuccia dove riposare con uno scatolone di cartone. Andranno bene quelli da trasloco, oppure quelli del supermercato. Rivestite semplicemente l’interno con una coperta, un vecchio asciugamano o un vecchio cuscino e sarà pronta.

Se vi sono avanzate delle cassette di legno o dei cesti in vimini utilizzateli come base per la cuccia. Per renderla più confortevole, metteteci sopra dei cuscini che non usate più, oppure delle vecchie lenzuola.

Molto calda e accogliente, anche la cuccia ricavata da un vecchio maglione. Per realizzarla iniziate a cucire il collo del maglione; poi, cucite una linea retta all’altezza del petto partendo da sotto l’ascella fino ad arrivare all’altra. Mentre cucite questa linea, assicuratevi di prendere entrambi i lati del maglione. Successivamente riempite le maniche con delle piume o del polistirolo. Fate lo stesso con l’ultima parte rimasta e cucite la base del maglione e le maniche. A questo punto fissate le maniche tra loro facendolo cadere lungo la maglia. Avrete così creato una cuccia dalla forma ovale.

Per creare una cuccia con dei vecchi asciugamani, basteranno due passaggi. Il primo consiste nel tagliare gli asciugamani in senso longitudinale per creare tante striscioline lunghe 20 centimetri circa. Intrecciate poi le strisce fra loro, unendolo provvisoriamente con delle spille da balia per poi cucire il tutto velocemente con la macchina da cucire.

A questo punto prendete un altro asciugamano medio e tagliatelo a metà in senso orizzontale. Arrotolate ogni striscia su se stessa e ultimate cucendola lungo il bordo del tappetino creato in precedenza.

Cuccia per cani da esterno

Riciclate un vecchio tavolino e insieme a degli assi di legno o delle cassette della frutta potrete creare una cuccia da esterno. Mettete il tavolino sottosopra e poi chiudete i tre lati e la parte superiore del tavolo fissando gli assi o le cassette alle gambe del tavolino con dei chiodi.

Inserite all’interno un cuscino, una coperta o un materassino e sarà pronta. In caso di poggia rivestite con un telo di plastica o una lastra di plexiglas.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cane-canile-prato-recinto-cagna-3698284/

ultimo aggiornamento: 15-03-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X