Vai al contenuto

Chi è Rama Duwaji: tutto sull’artista siro-americana, moglie del sindaco di New York Zohran Mamdani

In foto, il candidato sindaco democratico di New York City Zohran Mamdani e sua moglie Rama Duwaji, elezioni generali alla Frank Sinatra High School, 4 novembre 2025, New York City

Rama Duwaji prima di diventare first lady ha scelto la riservatezza durante la campagna elettorale del marito, attirando comunque attenzioni.

Rama Duwaji ha inseguito il sogno di diventare illustratrice, affermandosi come artista siro-americana, grazie ai suoi disegni per Gaza e Sudan. Come moglie ha mantenuto un basso profilo nella corsa a sindaco di New York del marito, prendendo parte dietro le quinte alla sua , campagna elettorale. Conosciamola meglio.

La biografia e la carriera di Rama Duwaji

Nata sotto il segno del Cancro, il 30 giugno 1997 a Houston, in Texas da genitori musulmani siriani, originari di Damasco (padre ingegnere informatico e madre medico), Rama Duwaji, a 9 anni si è trasferita con la sua famiglia a Dubai. In seguito, è però tornata negli Stati Uniti per completare i suoi studi. Per studiare arte, ha frequentato dapprima la Virginia Commonwealth University e poi la School of Visual Arts di New York.

Si è laureata in Belle Arti cum laude, presso la Virginia Commonwealth University School of the Arts nel 2019. Nel 2020 è andata a vivere a New York, dove ha preso un Master in illustrazione, presso la School of Visual Arts.

Le illustrazioni di Duwaji sono state apprezzate dapprima esclusivamente da ambienti artistici indipendenti, dove si è fatta conoscere proponendo immagini dal forte significato e ceramiche dal messaggio sociale.

Tra i suoi lavori più accattivanti si devono segnalare le illustrazioni in bianco e nero che veicolano messaggi su giustizia sociale e diritti delle minoranze. Il mondo arabo è diventato il centro della sua arte a partire dal 2023, quando ha concentrato l’attenzione sul genocidio di Gaza, offrendo supporto anche alle vittime della guerra civile sudanese.

Le sue illustrazioni hanno avuto modo di comparire su prestigiose testate come nel caso del New York Times, del The Washington Post, trovando pubblicazione anche da parte della BBC e di Tate Modern. 

La storia d’amore di Rama Duwaji e Zohran Mamdani

Rama ha incontrato il suo futuro marito tramite la app di appuntamenti Hinge. La storia d’amore con Zohran è inizia nel 2021 e galeotta fu l’app di dating progettata per ottenere incontri di qualità ed appuntamenti con stile.

Quando i due si sono conosciuti, lui faceva già parte dell’Assemblea di Stato di New York, mentre lei si stava facendo conoscere come artista. Il loro primo appuntamento è avvenuto ad Astoria, nel quartiere Queens, che è poi diventato la loro casa.

La coppia si è sposata a fine 2024, con un matrimonio celebrato a Dubai, dove risiedono i genitori di Rama. In seguito, nel febbraio 2025, i due si sono uniti con una cerimonia civile al New York City Hall.

Zohran Mamdani ha pubblicamente elogiato la moglie, soffermandosi sulla sua carriera: “Rama non è solo mia moglie, è un’artista incredibile che merita di essere conosciuta per conto suo”.

Chi è Zoharn Mamdani

Nato il 18 ottobre 1991, a Kampala, in Uganda, sotto il segno della Bilancia, da una famiglia di origine indiana, Zoharn Mamdani si è trasferito con la famiglia, a New York, quando aveva 7 anni. La madre Mira Nair è una famosa regista, alcuni dei suoi film hanno ricevuto nominations agli Oscar (“Salaam Bombay” e “Mississippi Masala“). Invece, il padre, Mahmood Mamdani si è fatto un nome nel mondo accademico come docente di politica internazionale ed antropologia della Columbia University.

Zoharn Mamdani ha studiato presso il Bronx High School of Science, per poi laurearsi nel 2004 in studi africani al Bowdoin Collegedove ha avuto modo di fondatori la sezione del campus di Students for Justice in Palestine. Nel 2018 è diventato cittadino americano e attorno al 2020 il suo impegno politico è divenuto più serio. Infatti in quell’anno viene eletto per la prima volta all’Assemblea dello Stato di New York, per essere rieletto senza opposizione nel 2022 e nel 2024.

In seguito, il politico ugandese di origini indiane naturalizzato statunitense, presentandosi come un ‘musulmano progressista’, ha intrapreso la corsa per diventare sindaco di New York, come candidato democratico. Zoharn Mamdani, dopo aver battuto alle primarie Andrew Cuomo, ha scelto di correre come indipendente, per essere incoronato sindaco di New York il 5 novembre 2025. Così è diventato il primo sindaco musulmano di New York, ma anche il più giovane degli ultimi 100 anni.

Dove vive?

Rama e Zohran Mamdani hanno vissuto nel Queen fino al momento dell’insediamento ufficiale a Gracie Mansion (novembre 2025).

Curiosità su Rama Duwaji

– Dopo la vittoria delle elezioni a sindaco di New York del marito, nel novembre 2025, Rama è diventata il volto della Generazione Z e della nuova New York progressista, grazie alla sua indipendenza come donna e first lady, in grado di unire insieme: arte, identità ed impegno sociale7civile.

– Nel corso della campagna elettorale del marito ha tenuto un basso profilo, prendendo comunque pienamente parte alla campagna elettorale. Infatti, ha avuto la gestione e programmazione della presenza social di suo marito, avendo voce in capitolo sull’aspetto visual nel corso della campagna elettorale. Inoltre Rama ha svolto il prezioso ruolo di consigliera.

– Lo stile dell’artista siro-americana combina insieme potenza e delicatezza, tenendo insieme elementi legati alla sua cultura araba ed al mondo Occidentale. “Ho imparato a usare il disegno come un linguaggio universale, per dare voce alle donne, ai rifugiati, ai piccoli gesti di resistenza” – ha raccontato l’illustratrice in un’intervista con la stampa.

– I media americani si sono prodigati a paragonare Zohran Mamdani e Rama Duwaji a Barack e Michelle Obama, i più critici invece hanno sospeso il giudizio su di loro lasciando tempo alla coppia, prima di giudicare.

– Il suo profilo Instagram custodisce scatti personali ed insieme al marito, ma soprattutto tante delle sue illustrazioni e ceramiche, a cui ha affidato messaggi sociali e di impegno civile.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2025 12:17

Chi è Alberto Genovese: da re delle startup a protagonista dello scandalo “Terrazza Sentimento”