Rimedi per non russare a base di prodotti naturali: ecco come liberare le vie respiratorie e ristabilire un naturale riposo notturno.

Russare è un problema che disturba non tanto chi dorme, ma la persona con cui condivide la camera da letto. Spesso questo disturbo è causato da problemi respiratori, una cattiva alimentazione o allergie. Per evitare di passare notti insonne potete provare dei rimedi naturali prima di andare a dormire così da liberare le vie respiratorie.

Evitare il consumo di alcol e combattere il sovrappeso sono i primi passi per sconfiggere questo problema e respirare meglio. Oli essenziali e una soluzione salina prima di coricarsi possono essere un vero toccasana. Scopriamone di più!

Dormire senza fastidi
Dormire

Smettere di russare: rimedi naturali per liberare le vie respiratorie

Un ottimo rimedio fai naturale è la soluzione salina con acqua e sale marino. Utilizzate una pompetta per caricare l’acqua e spruzzatela nelle narici prima di andare a dormire. In questo modo disinfettate e decongestionate le mucose con un’irrigazione nasale fai da te.

In alternativa potete provare un altro rimedio della nonna che vi darà lo stesso effetto, ovvero i suffumigi. Riempite una bacinella con acqua calda e bicarbonato e piegate la testa verso il centro. Per migliorarne l’efficacia appoggiate un panno asciutto sulla testa, in modo da incamerare l’aria.

Oli essenziali contro allergie e naso chiuso

L’olio di perilla si estrae da una pianta conosciuta con il nome di “basilico della Cina”.  Dai suoi semi di estrae un olio di ricco di omega e flavonoidi. Grazie a queste proprietà è considerato un ottimo antinfiammatorio e antiallergico, ottimo per liberare le vie respiratorie e sconfiggere allergie e raffreddore.

Ottimo anche il rimedio di olio di oliva con la [amazon_textlink asin=’B01L4DDL4I’ text=’ruta’ template=’ProductLink’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’34c9887f-7526-11e8-8fe7-79a9f3fa5b04′]. Mescolate un bicchiere di olio di oliva con 50 grammi di ruta e metteteli in un recipiente ermetico. Lasciate macerare per circa due settimane e poi filtrate con un colino. Applicate il liquido ottenuto sui lati del naso e sul collo un’ora prima di andare a dormire.

Da provare anche l’infuso di ortica. Fate bollire dell’acqua e aggiungete un cucchiaio di foglie secche di ortica. Lasciate in infusione dieci minuti, bevetelo e andate a dormire.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2024 9:25


Pentola bruciata? Ecco come pulirla senza rovinarla

Animali in sovrappeso: come aiutarli a dimagrire (e non farli ingrassare)