Tipica della cucina greca e mediorientale, la pasta Kataifi è sempre più apprezzata anche in Occidente grazie alla sua presenza estatica molto appariscente!

Utilizzata sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate, la pasta kataifi è una sorta di pasta filo a base di acqua e farina da cui si ottengono dei sottilissimi spaghetti simili a dei fili e che, con poche e semplici mosse, si può anche preparare comodamente a casa. Se però il tempo a disposizione non è molto o ne avete bisogno subito, potete acquistarla già pronta.

Dove comprare la pasta kataifi?

In passato la pasta kataifi veniva prodotta da artigiani specializzati che erano in grado di utilizzare gli strumenti specifici necessari alla realizzazione di questo tipo di pasta. Oggi è sempre più raro trovare della pasta kataifi prodotta artigianalmente, soprattutto lontano dai paesi di origine di questo alimento.

In compenso è diventato piuttosto semplice acquistarla nei negozi specializzati in generi alimentari etnici, ma anche nei supermercati nel reparto surgelati. Quando la si acquista già pronta, la si può trovare in due differenti formati: o già sotto forma di sottili fili oppure sotto forma di grandi fogli da tagliare delle dimensioni desiderate.

Pasta Kataifi
Pasta Kataifi

Tra le aziende specializzate che la commercializzano on line, una delle più affidabili è Palatifini.

I numerosi utilizzi della pasta kataifi

La pasta kataifi viene utilizzata come base per dolci di diversi tipi di preparazioni, soprattutto pasticcini addolciti con miele e insaporiti con granella di noci, tipici della cucina araba e orientale.

Esiste addirittura un tipico pasticcino originario di Grecia e Libano che prende proprio il nome di Kataifi: è un fagottino ripieno di frutta secca tritata insaporita con cannella. Il fagottino di pasta viene prima cotto in forno, quindi glassato con una soluzione a base di miele, cannella, limone, acqua di rose.

Anche nelle preparazioni ha trovato un largo utilizzo: ad esempio, con i fogli da tagliare è possibile preparare gli involtini primavera o altri antipasti che richiedono necessariamente questo tipo di pasta. Negli ultimi anni, poi, anche in Occidente ha iniziato ad essere largamente utilizzata per creare composizioni estetiche di scena.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2019 12:35


Chi è Maurizio Mattioli, attore e comico italiano: le curiosità su di lui!

Clizia Fornasier: chi è la bellissima attrice e cantante italiana?