Lavare i capelli con zucchero e balsamo è un’abitudine che si sta diffondendo sempre più tra le donne.

La tecnica del cowash è stata pensata per tutte quelle donne che desiderano lavare le proprie chiome senza l’utilizzo dello shampoo, che può risultare particolarmente aggressivo a causa dell’alta concentrazione di ammonio lauril solfato, e quindi a lungo andare nocivo per la cute e le lunghezze: l’abitudine di lavare i capelli con zucchero e balsamo è quindi l’alternativa ideale per effettuare lavaggi delicati e frequenti nel rispetto di chioma e cuoio capelluto.

Per lavare i capelli con zucchero e balsamo è necessario innanzitutto un balsamo che non contenga paraffina, siliconi o altri elementi tensioattivi: molto indicato per il cowash è infatti lo Splend’Or al cocco che oltre ad essere piacevolmente profumato risulta essere leggero e privo di sostanze nocive per la salute della capigliatura. Lo zucchero impiegato nel cowash deve essere rigorosamente di canna. Mescolate due tazzine da caffè di balsamo con due cucchiaini di zucchero di canna: per un effetto purificante in caso di cute prevalentemente seborroica aggiungete al composto un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Applicate il composto realizzato sul cuoio capelluto massaggiandolo con delicatezza e lasciatelo in posa per 5 – 10 minuti, poi continuate a massaggiare ancora per un po’ e risciacquate abbondantemente finché non avrete rimosso completamente i residui del prodotto dalla cute e dai capelli. Vi accorgerete subito di quanto le vostre chiome siano lucenti, pulite ed idratate.

Ricordate comunque che il cowash non deve andare a sostituire del tutto lo shampoo tradizionale, e che esso va effettuato almeno una volta ogni 10 giorni utilizzando un prodotto non aggressivo, come ad esempio il Restivoil. Potete praticare tranquillamente il cowash se i vostri capelli hanno bisogno di lavaggi frequenti ma non desiderate utilizzare tutte le volte lo shampoo per evitare di renderli troppo secchi. In questo caso lavare i capelli con zucchero e balsamo vi aiuterà sensibilmente a migliorare l’aspetto della vostra capigliatura e a sentirvi sempre pulite e in ordine.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2022 15:19


Quando fare test di gravidanza veloce

Come mangiare la banana secondo il galateo