Yoga Benefico anche per i Bambini

Anche i bambini possono trarre molti benefici dalla pratica dello yoga, la disciplina indiana sempre più diffusa in occidente.

chiudi

Caricamento Player...

I benefici dello yoga sono ormai riconosciuti da molti esperti di salute e benessere, tanto che viene consigliato a chiunque di praticarlo. Le scuole di Yoga sono diventate numerosissime e suddivise per generi e categorie d’età.

Si possono trovare corsi di Hata Yoga classico, basato sulle posizioni fisiche chiamate Asana, oppure Krya Yoga più rivolto alla meditazione, ma anche varianti più curiose come lo Yoga della Risata o il Nude Yoga.

Per quel che riguarda le categorie legate all’età esistono corsi di Yoga per anziani, corsi per le donne in gravidanza e incominciano a diffondersi anche dei corsi mirati per i bambini. Ognuno si differenzia per i tipi di esercizi, per la finalità e per i ritmi adottati nelle varie posizioni.

Ma quali sono gli effetti benefici dello Yoga nei bambini? Sono moltissimi. Già nel 2007, il Ministero della Pubblica Istruzione aveva firmato, insieme alla Confederazione Nazionale Yoga, un protocollo nel quale venivano dichiarati i benefici dello yoga per i bambini e la volontà di inserirlo come insegnamento nelle classi.

Il progetto è però rimasto solo sulla carta per via della solita mancanza di fondi da destinare all’istruzione che, insieme alla cultura, rimane tristemente relegata all’ultimo posto tra le priorità di chi governa.

Gli esercizi di yoga hanno molte potenzialità per i bambini. Anzitutto, lo Yoga, come tutti gli sport permette loro di socializzare. Inoltre ha un effetto benefico sull’io personale del bambino, perché aiuta i più piccoli ad aumentare la sicurezza e la fiducia in se stessi.

Poi, lo yoga aiuta a liberare le energie represse, a ritrovare serenità e pace interiori, a superare le paure e i timori e a rilassarsi, aumentando anche le capacità di concentrazione. Anche gli effetti fisici sono considerevoli: lo yoga migliora la coordinazione dei movimenti, la respirazione, rinforza la muscolatura e migliora la postura prevenendo l’insorgere di eventuali anomalie a carico dell’apparato scheletrico.

Guarda cosa Accadde Oggi:

 [jwplayer player=”1″ mediaid=”16301″]