A casa di William e Kate: una dimora elegante e discreta a Kensington Palace

In viaggio tra le mura della casa di William e Kate, un elegante ma sobrio appartamento all’interno di Kensington Palace.

Dopo aver lasciato la residenza nel Norfolk, dove si erano trasferiti nel 2013 alla ricerca di un po’ di privacy e per crescere i loro figli immersi nella campagna, William e Kate hanno deciso di tornare a Londra. A far loro prendere questa decisione è stato l’imminente inserimento del piccolo George alle scuole elementari, iniziata nel settembre 2018 nella Thomas’s Battersea School di Londra.

Pochi mesi prima dunque, con un po’ di amaro in bocca i Duchi di Cambridge scelgono di tornare alla vita di Palazzo. Abbandonano quindi la tenuta di campagna, Anmer Hall, regalata dalla Regina Elisabetta in occasione delle loro nozze.

Si torna dunque alla vita frenetica, fatta di giornalisti e curiosi, rinunciando almeno per qualche tempo alla libertà di cui godevano fuori dalla Capitale. Ma qual è lo stile che William e Kate hanno scelto per la loro casa? Uno stile classico e tradizionale oppure un clima più informale e moderno? Scopriamolo insieme.

Casa di William e Kate
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/architettura-fontana-viaggio-statua-3187955/

La casa di Kensington Palace

Poco dopo il loro matrimonio, i Duchi di Cambridge fecero ristrutturare gli alloggi di loro proprietà nel Palazzo di Kensington in previsione di un loro ritorno per il primo anno di scuola del piccolo George. Ed è proprio così che è andata infatti. Kensington Palace li ha riaccolti nel 2018, in un appartamento finemente ristrutturato, elegante, ma privo di sfarzo. Un luogo che, nonostante l’immancabile eleganza reale, si avvicina ad una casa semplice e moderna. Una dimora calda e accogliente che rispecchia l’ambiente di una famiglia comune con 3 bambini e le loro “opere d’arte” appese ai muri.

L’entrata a Palazzo lascia una nota di tristezza in chiunque ricordi il tragico incidente che portò alla morte la madre di William, Lady Diana. Fu proprio davanti a quel cancello che, dopo pochi minuti dalla fuga di notizie della sua morte, migliaia di seguaci della splendida Diana, portarono in silenzio fiori, fotografie e ricordi. Indelebile nella memoria di chi l’ha pianta in tutto il mondo, un cancello dorato ricoperto di simbolici gesti di stima ed affetto.

Cancello di Kensington Palace
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/londra-palazzo-di-kensington-2977174/

Arredamento ed interno dell’appartamento

L’aria che si respira all’interno delle mura di casa è frizzante ed informale. I 5 milioni di sterline spesi per la ristrutturazione, rendono inevitabilmente l’appartamento un gioiello architettonico. Ma la loro vita vuole seguire la stessa linea di quella vissuta in campagna. Due domestici, a differenza di una vera e propria squadra di servitù avuta precedentemente e un paio di tate referenziate e poliglotte per supportare Kate nella crescita della prole.

Interno casa di William e Kate
Fonte foto: https://www.facebook.com/TheDuchessnews/

I muri di casa sono color crimson, una tinta opaca dai toni rosati tendenti al rosso. In cucina e nel salone sono presenti decine di foto che immortalano momenti di gioia e semplicità passati in famiglia. I lavoretti e i disegni dei bambini sono sparsi in tutte le stanze della splendida abitazione.

Uno stile classico ma con dei dettagli semplici, di vita quotidiana. Una cucina molto grande ospita spesso gli amici della Royal Family in occasione di cene o momenti di relax. Giocattoli e libri per le favole non sono ossessionatamente stipati in appositi armadi d’epoca, spesso sono sul pavimento, a disposizione dei piccoli reali che, anche se di sangue blu, restano pur sempre dei bambini.

Anche su questa “ostentata semplicità” la Regina Elisabetta avrebbe da ridire, come per molte altre cose su questa originale e alternativa Famiglia Reale, ma si sa… con il Principe William la polemica proprio non funziona.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/architettura-fontana-viaggio-statua-3187955/, https://pixabay.com/it/photos/londra-palazzo-di-kensington-2977174/, https://www.facebook.com/TheDuchessnews/

ultimo aggiornamento: 05-08-2019

X