Vita sessuale: più è attiva e più aumentano i giorni fertili

Vita sessuale: più è attiva e più aumentano i giorni fertili

Avere una vita sessuale attiva aiuta le donne ad avere più giorni fertili e quindi più possibilità di incorrere in una gravidanza

Forse non lo sapevate ma è stato scoperto che se si ha una vita sessuale molto attiva, si hanno molti più giorni fertili e quindi è più semplice rimanere incinta: ecco svelato il perchè…Durante l’arco della vita sessuale ci sono momenti in cui si ha più voglia e altri meno, soprattutto per quanto riguarda le donne, a causa perlopiù di fattori organici e psicologici. Il picco del desiderio sessuale del genere femminile si ha durante i giorni dell’ovulazione: in quei giorni avere una vita sessuale attiva fa bene al corpo e alla mente, soprattutto quando a praticarlo sono le donne che desiderano avere un figlio e sono quindi alla ricerca di una gravidanza: il corpo femminile durante questo periodo è molto più fertile.

Cosa svela uno studio

Uno studio condotto presso l’università dell’Indiana svela che il sistema immunitario dell’organismo femminile è predisposto alla gravidanza soprattutto quando si ha una vita sessuale molto attiva. In poche parole, più fate spesso l’amore e più aumentano le possibilità di rimanere incinta al di fuori del periodo dell’ovulazione.

Durante un confronto tra il sistema immunitario delle donne sessualmente attive con quello delle femmine inattive è risultato che il corpo delle prime rilasciava cellule T helper di tipo 2, cioè immunoglobuline che servono ad accettare corpi estranei come lo sperma o il feto e che dunque predispongono il corpo femminile ad incorrere in una possibile gravidanza.

Inoltre, nelle donne con una vita sessuale attiva aumentano i livelli di immunoglobulina G, senza la quale la fecondazione sarebbe molto più difficile o addirittura quasi impossibile, che combatte una malattia senza interferire con l’utero.

Tierney Lorenz, autore dello studio, ha dichiarato:

“Questa ricerca è la prima a dimostrare che l’attività sessuale favorisce nel corpo femminile lo sviluppo di tipi di immunità che supportano il concepimento”,

ultimo aggiornamento: 23-05-2016

X