Visitare Etroubles, uno dei borghi più belli d’Italia

Gemma incastonata nella corona alpina

chiudi

Caricamento Player...

Ci sono molti motivi per visitare Etroubles, tra i più bei borghi d’Italia, ma il più affascinante è il Carnevale della Coumba Freida, certo non famoso quanto i celeberrimi di Venezia e Viareggio ma altrettanto sorprendente.

Visitare Etroubles: dove e quando

Etrouble è un borgo in provincia di Aosta a 1270 m sul livello del mare, raggiungibile da Milano in due ore di viaggio. In epoca romana, con il nome di Restopolis, si trovava su quella che in epoche successive si sarebbe trasformata nella Via Francigena, un’importantissima linea di collegamento che dalle Isole Britanniche attraversava Roma per poi raggiungere Gerusalemme.

Il suo borgo di origine medievale, sormontato dal campanile quattrocentesco costituisce una testimonianza ancora integra e fruibile della storia del borgo. E’ stato infatti trasformato in un museo permanente a cielo aperto, che ospita opere di artisti rinomati.

Le Landzette del Carnevale

Il freddo pungente della Val d’Aosta, che a Febbraio si smorza appena, non sminuisce il fascino del particolarissimo carnevale che rievoca il passaggio dei soldati di Napoleone nel Maggio del 1800. Le maschere tipiche di Etroubles ricalcano le uniformi napoleoniche, dalla giacca rossa al tipico cappello militare dell’epoca. I costumi sono rigorosamente confezionati a mano e  decorati con specchietti e pailettes. I mille riflessi prodotti dal sole sui costumi delle Landzette (nome tradizionale con cui vengono indicate queste particolarissime maschere) servono ad allontanare gli spiriti maligni. La maschera di legno, il crine di cavallo portato stretto nel pugno e il campanello attaccato alla vita sono attributi tipici delle Landzette e, come gli specchi, hanno tradizionalmente il potere di allontanare le oscure presenze dell’inverno dalla Coumba Freida, soprannome antichissimo di Etroubles. Durante il carnevale le maschere si muovono in processione nei vari paesi intorno ad Etroubles, ballano con gli abitanti, sono accolte nelle case e ricevono offerte di cibo e di vino ed è sicuramente quello il momento migliore per visitare Etroubles.