Vasco Rossi, tutto quello che non conosci sul Komandante rock!

Dai primi anni come DJ alla consacrazione come cantautore e re indiscusso del rock “made in Italy”: scopriamo insieme chi è Vasco Rossi!

chiudi

Caricamento Player...

Alzi la mano chi non ha mai ascoltato o cantato una canzone di Vasco Rossi. Cantautore e poeta dei nostri tempi è considerato a gran voce l’indiscusso re della musica rock italiana. Ecco a voi una serie di curiosità interessanti sulla sua vita.

Tutto quello che non sai su… Vasco Rossi!

  • Classe 1952, è nato il 7 febbraio a Zocca da padre camionista e madre casalinga in un clima familiare semplice e genuino. Figlio unico, deve il suo nome ad un compagno di prigionia che il padre Giovanni Carlo ha conosciuto durante la seconda guerra mondiale.
  • Da bambino si avvicina al mondo della musica. La madre decide di iscriverlo alla scuola di canto del maestro Bononcini.
  • All’età di 13 anni vince il premiol’Usignolo d’oro” con la canzone “Come nelle fiabe“, mentre a 14 anni forma la prima band “Killer” poi diventata “Little Boys“.
  • Sapevi che… prima di diventare cantautore ha frequentato l’università. Dapprima Economia e Commercio poi abbandonata per Pedagogia.
  • Debutta come dj in Punto Radio, una radio privata in cui dimostra carattere e un innato talento da showman.
  • Nel 1977, complice lo zampino di Gaetano Curreri, suo grande amico e leader degli Stadio, debutta con il 45giri “Jenny/Silvia“.
  • Ma cosa vuoi che sia una canzone…” è il titolo del primo album pubblicato nel 1978 e distribuito solo in Emilia Romagna.
  • I primi successi arrivano con il disco “Siamo Solo Noi” considerato uno dei migliori della sua discografia. Non solo, il brano omonimo diventa un vero e proprio inno generazionale.
  • Sanremo: due le partecipazioni nel 1982 con “Vado al massimo” e nel 1983 con “Vita spericolata” classificandosi al penultimo posto. La canzone è diventata in seguito un evergreen della musica italiana.

Vasco Rossi: record e curiosità

Vasco Rossi è conosciuto dal suo pubblico anche con i soprannomi di Komandante e Blasco. Non solo, il cantautore che ha collaborato con grandi nomi della musica italiana (da Laura Pausini a Irene Grandi solo per citarne due) è anche un’artista da record.

Dal suo debutto ha pubblicato 30 album: 17 studio album, 9 live e 4 raccolte vendendo più di 35 milioni di dischi. Non solo detiene anche il record mondiale per vendita di biglietti: ben 220.000 i ticket venduti per il concerto evento Vasco Rossi al Modena Park!

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/vascorossi/