Utilizzi dei chiodi di garofano

Utilizzi dei chiodi di garofano, una spezia originaria dell’Indonesia

chiudi

Caricamento Player...

I chiodi di garofano sono una delle spezie indigene di Paesi asiatici come Indonesia, India, Pakistan e diverse aree dell’Africa orientale. Precisamente, è una spezia originaria delle isole Molucche in Indonesia. I chiodi di garofano sono un popolare agente aromatizzanti usato in una grande varietà di modi in tutto il mondo, in particolare in Asia. I I chiodi di garofano formano la base culinaria per una serie di diverse cucine asiatiche. Non solo. I chiodi di garofano offrono molti benefici per la salute, aiutando con la digestione, con le proprietà antimicrobiche, per la lotta contro il cancro. Aiutano anche a proteggere il fegato, stimolano il sistema immunitario, favoriscono il controllo del diabete e preservano la qualità delle ossa.

I chiodi di garofano possono essere usati per la prevenzione di malattie gengivali come gengivite e parodontite. L’estratto della gemma dei chiodi di garofano controlla la crescita dei patogeni orali, responsabili di varie malattie orali. Possono, inoltre, essere utilizzati anche per il mal di denti a causa delle loro proprietà antidolorifiche.

Utilizzi dei chiodi di garofano: per dare un tocco afrodisiaco e contro il mal di testa

Sembra noto come alcune spezie come noce moscata e chiodi di garofano possiedano proprietà afrodisiache, secondo la medicina Unani. Esperimenti su estratti di chiodi di garofano e noce moscata hanno infatti dimostrato eccellenti proprietà in questo senso, se paragonati ad altre sostanze eccitanti. Non finisce qua. Usate i chiodi di garofano nche per curare il mal di testa. Questi, infatti possono scomparire o diminuire di molto facendo un impasto con un paio di chiodi di garofano mescolano un pizzico di sale di roccia. Aggiungete un bicchiere di latte. La miscela così fatta ridurrà il vostro mal di testa in maniera rapida ed efficace.