Chi usa la bicicletta o i mezzi pubblici per andare a lavoro, accumula meno stress

Secondo un recente studio effettuato, chi sceglie di andare a lavoro in autobus o in bicicletta, sono più sani e felici e accumulano meno stress.

chiudi

Caricamento Player...

Recarsi al lavoro a piedi in bicicletta o in autobus, fa bene alla salute mentale e riduce lo stress rispetto alle persone che si spostano in auto.

Questo è quanto è stato suggerito da una nuova ricerca condotta da economisti sanitari del Centre for Diet and Activity Research (CEDAR) dell’Università di East Anglia e pubblicata su Preventive Medicine.

Lo studio ha preso in considerazione una popolazione di quasi 18.000 pendolari per circa 18 anni e la conclusione sorprendente è che chi passa dall’auto ai mezzi pubblici incrementa il benessere, diminuendo quindi lo stress.

Pare che i pendolari attivi sentano un maggior livello di concentrazione e sono meno sotto pressione rispetto a chi viaggia in auto.

Adam Martin, della Norwich Medical School dell’Università dell’East Anglia, autore principale dello studio, spiega:

“Una scoperta sorprendente è che i pendolari hanno riferito di sentirsi meglio quando viaggiavano con i mezzi pubblici, rispetto all’auto. Si potrebbe pensare che le possibili interruzioni del servizio o le folle di pendolari potessero essere causa di notevole stress. Ma il fatto che autobus e treni danno anche alla gente il tempo per rilassarsi, leggere, socializzare, e che di solito c’è una passeggiata associata al raggiungere la fermata dell’autobus o la stazione ferroviaria, sembra tirar su loro il morale. Il nostro studio dimostra che più lungo è lo spostamento in auto, peggiore è il benessere psicologico. All’opposto le persone si sentono meglio quando la camminata verso il lavoro è più lunga”.

Questi benefici correlati al movimento di chi usa i piedi o la bici sono già ampiamente documentati. Gli esperti, però, hanno anche scoperto che persino viaggiare con i mezzi pubblici, al contrario di quanto si possa credere, migliora il benessere psicologico. Autobus, metro o treni, infatti, danno la possibilità di rilassarsi, leggere, socializzare, e di solito sono associati comunque a una passeggiata per raggiungere le fermate.